Maltempo: venti molto forti sulle Regioni occidentali

Roberto Imbastaro

Ancora ventilazione sostenuta sulla Penisola, specialmente sulle regioni occidentali: continua ad attraversare il nostro Paese, infatti, un intenso flusso di correnti da Nord-Ovest.

 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi.

 

L’avviso prevede dal primo pomeriggio di oggi, martedì 31 marzo, venti di burrasca da Nord-Ovest, con rinforzi di burrasca forte, sulla Sardegna e sulla Sicilia, dove locali raffiche di burrasca interesseranno soprattutto i settori occidentali e meridionali; possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Previsti, inoltre, su Valle D’Aosta e sui settori alpini del Piemonte, venti da burrasca a burrasca forte sempre da Nord-Ovest, con raffiche di Foehn nelle valli e sulle zone di pianura.

 

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.