Metro Ethernet Forum compie 10 anni

la redazione

Il Metro Ethernet Forum è nato nel luglio del 2001 per iniziativa di Nan Chen, che ha sempre ricoperto il ruolo di Presidente, con il supporto di nove aziende leader nel settore del networking: Atrica, Bell South, Cisco Systems, Extreme Networks, Nortel Networks, Riverstone Networks, Telseon, SBC e Yipes.

Le nove aziende erano convinte dell’opportunità di uno sviluppo di Ethernet nel mondo dei carrier, e della necessità di collaborare per trasformare la tecnologia – che all’epoca era limitata al mondo delle aziende – in un servizio in grado di soddisfare le esigenze di trasporto e affidabilità di una rete globale.

La prima installazione commerciale di Ethernet risale al 1982, ma ci vogliono 15 anni perché la velocità arrivi a 1 gigabit e possa essere adottata in rete geografica, anche se continua ad avere gli attributi della LAN, e questo limita la sua adozione.

Nel 2003, il MEF definisce gli standard per i servizi E-Line ed E-LAN, e nel 2004 conia il nome Carrier Ethernet aggiungendo a LAN Ethernet gli attributi necessari per i carrier: servizi standard, scalabilità, affidabilità, quality of service e service management.

Sempre nel 2004, Nan Chen e Bob Metcalfe definiscono il Certification Program del MEF (la leggenda vuole che il primo draft sia stato scritto sul tovagliolo di un ristorante di Chicago), con l’obiettivo di creare una base solida di prodotti e servizi accreditati in grado di assicurare la compatibilità a livello di sistema.

Nel 2010, il programma di certificazione viene esteso alle figure professionali.

Nel 2007, Carrier Ethernet si estende alle nuove tecnologie di accesso attraverso l’integrazione di Ethernet in the First Mile Alliance, e si focalizza sugli operatori via cavo e sulle dorsali mobili. Nel 2008, il MEF annuncia il programma Global Interconnect, che aggiunge agli standard e alla certificazione un terzo componente – MEF Connect – che definisce gli strumenti per accelerare la scalabilità a livello locale e globale.

La crescita del mercato Carrier Ethernet diventa inarrestabile, e oggi gli analisti prevedono che nel 2014 le sue dimensioni arriveranno a superare i 40 miliardi di dollari.