Nell’era del terrorismo, la sicurezza dei negozi e dei centri commerciali non è un fatto solo privato

redazione

Il prossimo 23 marzo 2017 si terrà a Milano al Palazzo delle Stelline la III edizione di Security for Retail Forum, il seminario dedicato ai problemi e alle soluzioni per la sicurezza dei Punti Vendita in città e nei Centri Commerciali.

L’evento è organizzato dalla rivista essecome/securindex.com in collaborazione con l’Associazione Laboratorio per la Sicurezza, che unisce i security manager dei più importanti Operatori del Retail e della Grande Distribuzione Organizzata. Partecipano Associazione Orafa Lombarda (AOL), Associazione Turismo e Ricettività (ATR), Federazione Autonoma Italiana Benzinai (FAIB), Farmesercenti, Confersecenti di Milano, Monza Brianza e Lodi.

L’Unità Prevenzione Reati Predatori della Polizia Locale di Milano presenterà l’attività svolta a supporto dei negozianti per la prevenzione e il contrasto dei furti e delle rapine nei negozi della città.

Il prof. Marco Lombardi, docente di criminologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milanospecializzato in terrorismo islamico, affronterà il tema del pericolo di azioni dimostrative che potrebbero colpire soft target come i centri commerciali, nell’ambito della sezione del seminario dedicata a Sicurezza e Ricerca (dalle 14 alle 16)

Interverrà l’avv. prof. Gabriele Faggioli, docente del Politecnico di Milano e presidente del Clusit per parlare della sicurezza dei dati personali raccolti nei negozi e dei controlli a distanza dei lavoratori della distribuzione. 

Infine, i ricercatori di Crime & Tech, lo spin-off dell’Università Cattolica di Milano e di Transcrime, illustreranno le potenzialità delle analisi avanzate per comprendere e prevenire i fenomeni criminali anche per il settore Retail.