Nicola Izzo è il nuovo Vice Capo della Polizia con funzioni vicarie

Veronica Molese

A seguito del pensionamento del Prefetto Luigi De Sena, il Ministro dell’Interno, On. Giuliano Amato, su proposta del Capo della Polizia, il Prefetto Antonio Manganelli, e con l’assenso del Presidente del Consiglio, On. Romano Prodi, ha nominato il Prefetto Nicola Izzo Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza per l’espletamento delle funzioni vicarie.
Al Prefetto Izzo, che ricopriva l’incarico di Capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, succede il Prefetto Vincenzo Cardellicchio, Direttore Centrale delle Risorse Umane del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Alla Direzione Centrale delle Risorse Umane viene nominato il Prefetto Giovanni Cecere Palazzo, che lascia la Direzione Centrale per gli Affari Generali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Nicola Izzo, laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche presso l’Università di Pavia, è giornalista pubblicista.
Inizia la sua carriera in Polizia frequentando nel 1967 l’Accademia del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza.
Nel 1995 è nominato Questore di Treviso e successivamente di Verona, Torino e Napoli
Direttore Interregionale per le Regioni Lazio, Abruzzo e Sardegna e poi per le Regioni Lombardia e Emilia Romagna, nel 2005 assume l’incarico di Prefetto di Lodi.
E’ stato Direttore Centrale per i Servizi Tecnico Logistici e la gestione patrimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dall’agosto 2007 Capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.