Nuovo “sistema nervoso” per il Carlo Poma di Mantova

la redazione

Lantech Solutions, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e integrazione di infrastrutture di rete e nella fornitura dei servizi connessi, è stata scelta dall’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova per l’aggiornamento tecnologico dell’infrastruttura di rete, che collega circa 1.600 utenze tra postazioni di lavoro e dispositivi medicali connessi.   Fondata nel 1994, l’Azienda Ospedaliera Carlo Poma costituisce un polo sanitario molto rilevante per l’intera provincia, con quattro presidi ospedalieri, un ospedale psichiatrico giudiziario, una vasta rete di ambulatori extra-ospedalieri e circa 3.500 dipendenti. L’infrastruttura IT dell’Azienda Ospedaliera, che prevede un data center centralizzato a Mantova e una rete molto articolata, nel corso degli anni si è rivelata inadeguata a gestire le crescenti esigenze di qualità e di affidabilità necessarie per esprimere gli elevati livelli di servizio prefissati. “Talvolta è capitato che si verificassero alcuni malfunzionamenti e che fosse difficile rintracciarne la causa precisa”, spiega Franco Pedrazzini, Responsabile IT dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova. “Abbiamo quindi deciso di procedere a una ristrutturazione della rete, effettuando prima un assessment dello stato del network stesso per comprendere quali fossero le soluzioni più adatte per una struttura così articolata”. L’incarico dell’aggiornamento tecnologico del network è stato affidato nel 2009 a Lantech Solutions, che ha ridisegnato l’intera infrastruttura con alcune modifiche alla configurazione realizzando dorsali ridondate in fibra ottica e una completa omogeneizzazione dei dispositivi. Inoltre, sono stati sostituiti gli apparati obsoleti, come gli oltre 200 switch di accesso: di questi, circa 60 sono stati rinnovati con dispositivi HP Networking. Lantech ha realizzato anche una segmentazione della rete in base alle necessità dei singoli reparti, tramite la creazione di VLAN. “Questa suddivisione ci permette di avere una gestione più efficace e rende l’intero network più efficiente e sicuro in quanto, se dovessero verificarsi guasti, questi non bloccherebbero l’intera rete ma solo la VLAN interessata”, sottolinea Franco Pedrazzini.  Un altro punto qualificante del supporto di Lantech Solutions è rappresentato da LION, Lantech Intelligence on Networks, la suite modulare di servizi erogata attraverso il Network Operations Center (NOC), un insieme strutturato di risorse, strumenti e processi che fornisce in modalità 24×7 servizi di real-time management e monitoring. Tutta l’infrastruttura di rete del polo sanitario è monitorata e gestita da LION, che controlla in maniera proattiva circa 250 apparati, con notevoli vantaggi: “in primo luogo vi è un beneficio sulle risorse impegnate poiché, per gestire internamente l’infrastruttura, avremmo dovuto realizzare un servizio analogo a quello offerto da Lantech, con un aggravio dei costi”, commenta Pedrazzini. “Un altro vantaggio è avere un unico interlocutore che conosce perfettamente sia le tecnologie impiegate sia la configurazione dell’intero network”.  Lantech, inoltre, offre all’Azienda Ospedaliera un servizio di assistenza “customizzato”, che prevede la presenza presso la sede di Mantova di alcuni apparati di rete di ricambio di proprietà dell’ASL stessa, già configurati, che possono sostituire analoghe apparecchiature in caso di malfunzionamenti. Infine, la riorganizzazione dell’infrastruttura di rete ha costituito anche l’occasione per implementare un vasto progetto di virtualizzazione che ha visto concentrare in un unico data center i server con tecnologia VMware e Citrix, e implementare in rete un numero rilevante di PdL thin client Linux.