Nuovo studio Zebra Technologies: quasi il 70% dei retailer è pronto per l’IoT

redazione

Zebra Technologies Corporation (NASDAQ: ZBRA), leader globale nella fornitura di soluzioni e servizi n grado di offrire alle aziende visibilità in tempo reale sulle loro operazioni, ha pubblicato oggi i risultati dell’indagine “2017 Retail Vision Study ”. Questa ricerca analizza i trend tecnologici che stanno dando forma al futuro della grande distribuzione  e stanno innovando l’esperienza di acquisto. Lo studio ha rivelato che quasi il 70% dei decision-maker intervistati sono pronti al cambiamento e ad adottare l’Internet delle Cose (IoT). Il 65% prevede di investire in tecnologie volte ad automatizzare la gestione dell’inventario e la gestione della posizione dei prodotti nel punto vendita entro il 2021.

 

KEY FACTS

  • La crescita continua dello shopping online metterà alla prova i rivenditori che dovranno fornire livelli di convenienza senza precedenti per fidelizzare i clienti. Entro il 2021, il 65% dei rivenditori prevede di esplorare servizi di spedizione innovativi, come la consegna sul luogo di lavoro, a casa e addirittura alle auto parcheggiate.
  • Entro il 2021, quasi l’80% dei rivenditori potrà personalizzare la visita del negozio per i clienti, dato che la maggioranza saprà quando un cliente specifico sarà nel negozio. Questo sarà possibile attraverso tecnologie come la micro-locationing, che permette ai rivenditori di ottenere dati più accurati e statistiche dei clienti.
  • I rivenditori stanno cercando di creare una customer experience senza interruzioni, con il 78% che dice che è importante, o di importanza cruciale, integrare le esperienze e-commerce con quelle in-store.
  • Per velocizzare la fila alla cassa, i rivenditori stanno progettando di investire in dispositivi mobili, in chioschi interattivi e tablet per aumentare le possibili modalità di pagamento. L’87% dei rivenditori utilizzerà i dispositivi di mobile point of sale (MPOS) entro il 2021, dando la possibilità di scansionare e accettare i pagamenti con le carte di credito e i bancomat ovunque all’interno del negozio.
  • Il 73% dei rivenditori considera la gestione dei big data importante o di importanza cruciale per le loro operazioni. Entro il 2021, almeno il 75% dei rivenditori si aspetta di investire in statistiche predittive e software analytics per la prevenzione delle perdite e l’ottimizzazione dei prezzi; insieme alle informazioni fotografiche e video per migliorare complessivamente la customer experience.
  • Il 57% dei rivenditori crede che l’automazione modellerà il settore entro il 2021, aiutando i commercianti a confezionare e spedire gli ordini, a monitorare l’inventario, a controllare i livelli delle giacenze in negozio e ad aiutare i clienti a trovare i prodotti.

 

EMEA SPECIFIC FINDINGS

  • Nel 2021, il 92% dei retailer si aspetta di offrire un servizio Click & Collect, rispetto al 50% che lo offre già ora. L’e-Book di Zebra 3 semplici passi per implementare la vantaggiosa soluzione Click & Collect , esempi pratici e best practice su come renderlo profittevole.
  • In EMEA, gli intervistati hanno individuato come fonte più comune di insoddisfazione dei clienti l’esaurimento di un articolo (53%), la disponibilità dello stesso prodotto ad un prezzo inferiore in un altro punto vendita (46%) e il non aver trovato il prodotto desiderato (40%). I retailer, di conseguenza, stanno pianificando di reinventare la catena di approvvigionamento con la visibilità in tempo reale fornita dall’automazione, i sensori e gli analytics.
  • Oggi, il 36% dei rivenditori in Europa sa quando specifici clienti si muovono all’interno del negozio, ma entro il 2021 questo numero è destinato a raddoppiare.

PANORAMICA DEL SONDAGGIO E METODOLOGIA

  • Quasi 1.700 rivenditori decision maker di America del Nord, America Latina, Asia-Pacifico, Europa e Medio Oriente scelti tra vari segmenti, inclusi i negozi specializzati, i centri commerciali, i negozi al dettaglio, i supermercati, i negozi di elettronica, di bricolage e le farmacie sono stati intervistati nel 2016 da Research Now e Qualtrics.

 

Mark Thomson, Retail and Hospitality Director, EMEA, Zebra “Ogni centimetro del mondo retail sta cambiando, dalle corsie del magazzino agli scaffali del negozio e i rivenditori stanno indirizzando questo cambiamento per servire meglio i clienti. Il Retail Vision Study 2017 dimostra che i rivenditori sono pronti a soddisfare e superare le attese dei clienti con nuovi livelli di personalizzazione, velocità e convenienza. Zebra è impegnata ad aiutare i rivenditori a prosperare in questo ambiente in continuo cambiamento, fornendo prodotti e soluzioni che permettano una strategia omnichannel di successo con statistiche estese e visibilità sulle operazioni dei punti vendita, degli addetti, dell’inventario e delle spedizioni”