Penitenziaria, intitolati giardini all’agente Casazza

Tiziana Montalbano

Saranno inaugurati a Genova venerdì 3 luglio alle ore 11 i giardini di nuova realizzazione tra corso De Stefanis, via del Faggio e via del Mirto (Municipio IV Media Valbisagno) intitolati a Mariagrazia Casazza, Agente di Polizia Penitenziaria Medaglia d’oro al Valor Civile.

A comunicarlo è la Segreteria Generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, che si era fatta promotrice dell’iniziativa nel giugno 2007 e che questa mattina ne ha avuta notizia dai competenti Uffici comunali.

Molto soddisfatti Donato Capece, segretario generale SAPPE, e Roberto Martinelli, suo vice e promotore dell’iniziativa: "Genova rende onore ad una cittadina genovese eroica e altruista fino all’estremo. Il 3 giugno 1989, in occasione di un incendio sviluppatosi all’interno dell’Istituto penitenziario di Torino "Le Vallette" dove la poliziotta penitenziaria Mariagrazia Casazza prestava servizio, si prodigava con la collega Rosa Sisca nel tentativo di salvare alcune detenute. Le salvarono ma vennero sopraffatte dalle venefiche esalazioni e così persero la vita. L’8 ottobre 1989 il Ministero dell’Interno conferiva alla loro memoria la Medaglia d’Oro al Valor Civile. E con la lodevole iniziativa del Comune e della Giunta comunale di Genova che ha inteso intitolarLe i giardini che saranno inaugurati il prossimo 3 luglio, anche chi non l’ha mai conosciuta o non conosce la Sua drammatica storia avrà modo di riflettere sull’estremo sacrificio di una poliziotta penitenziaria genovese davvero eroica."