Polizia di Stato: dati viabilità del 21 agosto 2020 ore 17.15

redazione

Viabilità Italia è riunita per il monitoraggio del traffico veicolare in questo primo fine settimana di rientro dei villeggianti nelle grandi città, contraddistinto da previsioni di traffico con bollino rosso.

Nel corso della mattinata si sono registrate le prime situazioni di traffico intenso con rallentamenti e code, dovute ad incidenti di scarso rilievo e prontamente risolti. I maggiori disagi si sono avuti sulla A11 tra Prato Ovest e Pistoia, in direzione mare, dove a causa di un incidente con conseguente incendio di un mezzo pesante, l’autostrada è stata chiusa per quasi un’ora, nonché sulla SS51 in uscita dalla A27 verso Cortina, a causa dei volumi del traffico.

SITUAZIONI DEL TRAFFICO

Le situazioni di maggiore criticità sono di seguito riassunte:

A15: coda di 6 km in diminuzione, a causa di incidente ormai risolto, tra Berceto e Pontremoli, in direzione La Spezia;

A22: traffico rallentato con code tra Trento ed Affi; sempre verso sud, coda di 2 km a Carpi verso l’innesto con l’A1;

A1: code a tratti in direzione Milano per traffico intenso tra Terre di Canossa e Parma; coda tra Modena nord e bivio A1/A22; sempre in direzione nord, code a tratti tra Firenze Impruneta e bivio Variante di valico per traffico intenso; sempre in direzione nord, rallentamenti con code a tratti tra Santa Maria Capua Vetere e Caianello;

A14: traffico rallentato tra Faenza e Bologna San Lazzaro verso Bologna per traffico intenso; coda di 1 km per incidente in direzione sud tra Imola e bivio con la A14bis;

Traforo del Monte Bianco: 30 minuti di attesa sul piazzale italiano verso la Francia.

Sulla rete stradale in gestione di Anas il traffico è intenso e regolare.

DIVIETI DI CIRCOLAZIONE PER I VEICOLI DI MASSA SUPERIORE A 7,5 T.

La limitazione alla circolazione dei veicoli commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5t sarà attiva da domani mattina, dalle ore 08.00 alle ore 16.00, per continuare nella giornata di domenica 23 agosto, dalle ore  07.00 alle ore 22.00.

 

PREVISIONI METEOROLOGICHE

Lo scenario meteorologico elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile prevede per domani, sabato 22 agosto, tempo stabile su tutto il Paese, salvo l’innesco di rovesci e temporali a partire dalla tarda mattinata/primo pomeriggio sui settori alpini e prealpini, specie quelli di Lombardia e Triveneto dove i fenomeni localmente potranno essere anche forti, con possibilità di qualche sconfinamento serale sui settori di pianura del Friuli Venezia Giulia. Temperature massime elevate, fino a molto elevate su Sardegna, Pianura Padana, zone interne vallive e pianeggianti e versanti adriatici del Centro peninsulare, zone interne vallive e pianeggianti e versanti ionici del Sud.

Domenica 23 agosto previsto tempo spiccatamente instabile, a partire da metà giornata, su Lombardia e Triveneto, con rovesci e temporali che, specie sui settori prealpini e adiacenti a pianure di Lombardia e Veneto, potranno assumere carattere diffuso ed intenso, con associati intensi colpi di vento, frequenti fulmini e forti rovesci di pioggia o grandine, in alcune zone anche sotto forma di nubifragio. Precipitazioni a carattere più locale o sparso, e generalmente meno intenso, su Piemonte, Liguria ed Emilia. Tempo stabile sul resto del Paese.

Temperature in sensibile diminuzione al Nord e sulla Sardegna, ancora elevate sul Centro-Sud e sulla Sicilia, fino a molto elevate sulle zone interne vallive e pianeggianti del Centro peninsulare, sui versanti orientali e settori meridionali della Sardegna e sulle zone interne vallive e pianeggianti e versanti ionici di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Venti di maestrale in deciso rinforzo sulla Sardegna, con raffiche fino a burrasca specie sulle Bocche di Bonifacio e sui rilievi, in rinforzo dalla serata anche sulla Sicilia occidentale.

 

CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI

Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità rispettando i limiti previsti; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.

 

Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e ss..

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale e consultabile anche su tutti gli smartphone e tablet grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde 800.841.148.