Polizia e Ferrovie, intesa per intensificare i controlli sui treni

Francesco Lancellotti

Siglato l’accordo tra Polizia e Ferrovie dello Stato per garantire maggiori sicurezza sui treni per contrastare e prevenire fenomeni di microcriminalità sui convogli.
Stamattina al Viminale il capo della polizia, Prefetto Antonio Manganelli, e l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, hanno siglato una convenzione per dare un ulteriore impulso ed intensificare maggiori controlli sui treni regionali e su quelli a lunga percorrenza.
Maggiore vigilanza quindi soprattutto dopo il crescere dell’allarme sicurezza anche nelle stazioni e sui treni gestiti dalle Ferrovie dello Stato.
Le attenzioni maggiori saranno riposte sui treni notte e quelli metropolitani nelle ore di maggiore criticità ed in misura proporzionale alle diverse esigenze di territorio.
L’accordo prevede inoltre l’istituzione di un Comitato nazionale e di osservatori regionali che si occuperanno mensilmente di analizzare la criticità in ambito ferroviario anche dal punto di vista della sicurezza e dell’efficienza del servizio fornendo strategie operative.