Poliziamoderna dedica alle donne il primo piano della rivista

Roberto Imbastaro

In occasione dell’ 8 marzo Poliziamoderna dedica il primo piano del mese di marzo alle donne in divisa. Numeri e statistiche che ci danno un quadro eloquente della crescente affermazione della linea rosa all’interno della polizia: negli ultimi 15 anni le poliziotte sono più che raddoppiate passando da quasi 7mila a ben 15mila ( con un aumento del 120%) mentre nello stesso periodo gli uomini sono cresciuti di solo 2mila unità.

A distanza di oltre mezzo secolo dall’istituzione del Corpo di polizia femminile, il gentile sesso, visto all’inizio con diffidenza dai colleghi, è oggi parte integrante e importante della Polizia di Stato

Non mancano poi le storie e le voci delle protagoniste di questa rivoluzione all’interno delle forze dell’ordine. Dal vice questore Valeria Cangelosi, dirigente del Reparto volo di Palermo all’assistente capo Barbara Marinesi, sommozzatore del Cnes di La Spezia fino alla sovrintendente  Monica Mazzuoli, artificiere della Polaria di Fiumicino, con una combinazione di brevetti e specializzazioni da super poliziotta.