Premio Nazionale della Arti intitolato alla memoria di Ludovica e Leonardo Tulli

redazione

Il Premio Nazionale delle Arti, sezione Violino, intitolato quest’anno, su proposta della Polizia di Stato, alla memoria di Ludovica e Leonardo Tulli, scomparsi a 12 e 14 anni nel terremoto di Amatrice del 24 agosto scorso, è andato al giovane talento ucraino Oleksandr Pushkarenko, di 27 anni.
Il prestigioso Conservatorio Nicolò Paganini di Genova ha organizzato la selezione di una rosa di 25 musicisti provenienti da tutta Italia per conto del Ministero dell’Istruzione che promuove il Premio, giunto alla dodicesima edizione.
I tre finalisti si sono esibiti ieri seri nella bella sala di rappresentanza di Palazzo Tursi, sede storica del Comune di Genova, davanti ad una giuria di violinisti di fama internazionale composta dalla celebre concertista cinese Bin Huang, già vincitrice del Premio Paganini, e dai maestri Ernesto Braucher e Giovanni Fabris, prima viola e primo violino dell’orchestra Carlo Felice di Genova.
A premiare l’emozionato vincitore, insieme al direttore del Conservatorio Roberto Iovino, la signora Giovanna Gagliardi, Assistente della Polizia di Stato, mamma dei due sfortunati fratellini che studiavano violino ed erano appassionati e precoci talenti.
“L’intitolazione di questo prestigioso premio mantiene viva la memoria di Leonardo e Ludovica che amavano il violino e la vita” ha detto la signora Gagliardi che ha consegnato al vincitore la borsa di studio.