Presentato lo studio CNR sugli autisti internazionali al Parlamento europeo ANITA soddisfatta

redazione

Il Comitato nazionale stradale francese (CNR) ha presentato al Parlamento europeo lo studio sulla comparazione delle condizioni di occupazione e retribuzione degli autisti internazionali in Europa, che qualche mese fa era stato illustrato in Italia in un convegno organizzato da ANITA.

L’Associazione pertanto esprime la propria soddisfazione per l’iniziativa del CNR che, da un lato conferma la sensibilità di ANITA sul problema dei costi e che, dall’altro lato, allarga la platea degli interlocutori ai codecisori legislativi europei, fornendo loro gli strumenti adatti per esprimersi con una conoscenza più approfondita e una maggiore consapevolezza su uno degli aspetti tra i più dibattuti.

“ANITA ha fortemente creduto nella presentazione dello studio e non può che esprimere il proprio plauso al CNR per aver portato all’attenzione del Parlamento europeo i risultati dell’indagine” ha commentato Thomas Baumgartner, Presidente di ANITA. “Il costo del lavoro è un aspetto nevralgico nel settore dell’autotrasporto che, stando ai dati relativi al 2015, in Italia ha registrato un’ulteriore battuta d’arresto specialmente nei traffici internazionali”.

“L’auspicio è che nella stesura del pacchetto stradale, il quale dovrà essere varato ufficialmente dalla Commissione europea entro il 31 maggio prossimo, si tenga conto dell’ampio divario tra i diversi Paesi, messo in evidenza dallo studio e, in tal senso, che sia dato impulso all’armonizzazione legislativa” ha concluso Baumgartner.

ANITA è impegnata a seguire gli sviluppi delle proposte legislative con la consueta tenacia.