Progetto “Turismo Sicuro 2015” per rafforzare l’assistenza ai turisti nel periodo estivo

redazione

Da oggi, per rafforzare la sicurezza dei turisti nel periodo estivo, insieme agli agenti della polizia di stato, pattuglieranno il centro storico fiorentino anche due poliziotti del Cuerpo Nacional de Policía spagnola. 

L’iniziativa, che nasce come continuazione delle attività avviate la scorsa estate nell’ambito di un progetto denominato “Comisarías Conjuntas”, ha già coinvolto in queste settimane anche  Roma, Venezia, Sorrento e Amalfi. 

La presenza della polizia spagnola nei luoghi caratterizzati da una maggior afflusso turistico ha come finalità quella di offrire agli stranieri in visita nel capoluogo toscano un’assistenza integrale nella sfera della sicurezza con il prezioso ausilio di agenti di polizia madrelingua che conoscono i procedimenti legali dei due paesi.

 

I due operatori iberici, un agente ed un ispettore che presteranno servizio con la propria divisa d’ordinanza, snelliranno con la loro attività lo scambio di informazioni tra i corpi di polizia facilitando in questo modo i contatti tra i turisti, le forze dell’ordine locali ed le autorità diplomatiche e consolari dei due paesi.

 

Due agenti della Polizia di Stato sono già operativi a Malaga fino al prossimo 15 di agosto e dal 15 al 30 agosto saranno invece in servizio con i rispettivi colleghi spagnoli a Ibiza.

 

Il progetto prevede un’ampia collaborazione operativa anche con la Croazia, prevedendo un pattugliamento misto tra poliziotti croati e italiani a Dubrovnik e presso l’isola di Pag.