Protezione civile: Boschi, De Vincenti e Galletti al workshop sulla riduzione del rischio

La Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, aprirà i lavori del workshop “Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio” in programma mercoledì 5 aprile a Roma.

All’iniziativa – che verrà introdotta dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e dal Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, Maria Ludovica Agrò – interverranno anche il Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti.

Nel corso della giornata – realizzata in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale – verranno approfonditi i contenuti del Programma sulla riduzione del rischio promosso dal Dipartimento della Protezione Civile, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. L’obiettivo è quello di migliorare le strategie per la riduzione dei rischi idrogeologico, sismico e vulcanico ai fini di protezione civile, rafforzando la cooperazione tra i diversi livelli di governo, le capacità e le competenze del territorio.

Nella sessione mattutina, oltre ai Ministri, interverranno anche alcuni Presidenti e Vicepresidenti delle Regioni destinatarie del Programma che si confronteranno sulle sinergie necessarie per garantire una efficace riduzione del rischio e, a seguire, i rappresentanti dell’Unione Europea e della Banca Europea per gli Investimenti che illustreranno le opportunità offerte su questo tema dai fondi europei e nazionali.
Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con una sessione dedicata agli obiettivi e ai risultati attesi del Programma del Dipartimento della Protezione Civile.

L’accesso alla sede del workshop è riservato ai partecipanti invitati. Per chi volesse seguire i lavori sarà possibile usufruire della diretta streaming attraverso il sito www.protezionecivile.gov.it

Gli operatori dell’informazione interessati a seguire l’evento possono essere accreditati dalle rispettive testate inviando un’email che riporti nome, cognome, luogo e data di nascita, numero di tessera giornalistica, testata d’appartenenza e un numero di cellulare all’indirizzo accrediti.stampa@protezionecivile.it entro e non oltre le ore 14 del 4 aprile 2017.