“Quando La Neve Fa Scuola”: concluso oggi a Passo Rolle il secondo ski-stage

Roberto Imbastaro

Si è concluso oggi a Passo Rolle (TN), nell’incantevole scenario al cospetto delle Pale di San Martino, il secondo ski-stage di “Quando La Neve Fa Scuola”, il progetto promosso dalla Federazione Italiana Sport Invernali in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) il patrocinio del CONI e il supporto dei Gruppi Sportivi Militari e di Stato. I 20 docenti di educazione fisica presenti allo stage, tutti provenienti dalle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della regione Lombardia, sono stati ospitati presso la Caserma “Colbricon-Cimon”, sede del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, location dove si sono tenute le lezioni teoriche, situata a due passi, nel vero senso della parola, dalle piste da sci che circondano il valico dolomitico che collega le valli del Primiero e di Fiemme. Gli insegnanti hanno seguito le lezioni proposte dalla Scuola Tecnici Federali della FISI, dalle guide alpine del SAGF in collaborazione con i tecnici del settore sci alpino del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle. Le attività, sia teoriche che pratiche, si sono concentrate principalmente sui temi della sicurezza in pista, del rispetto dell’ambiente, dell’alimentazione, della preparazione atletica-sciistica e della disabilità nello sport, argomenti questi che, oltre ad aver visto i docenti molto attivi e coinvolti, hanno altresì rappresentato l’occasione per avviare un proficuo dialogo e un apprezzato scambio di esperienze.

Al termine dello ski-stage, agli insegnanti partecipanti è stato consegnato l’attestato di “Animatore Scolastico degli Sport Invernali”.

L’impegno della Guardia di Finanza con il progetto “Quando La Neve Fa Scuola” continuerà anche nel prossimo mese di febbraio con due ski-stage in programma presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti di Coppito (AQ) e gli impianti sciistici di Ovindoli e Campo Felice. Dal 18 al 20 febbraio si svolgerà lo stage riservato ai docenti mentre dal 22 al 25 febbraio toccherà invece a due classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado del centro e sud Italia vincitrici del concorso che ha visto i ragazzi impegnati a realizzare un elaborato di classe su uno dei tre temi proposti: “Giornata sulla neve” – “Una montagna…di sicurezza” – “Week-end a impatto zero”.

L’iniziativa è supportata dall’Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, dal Collegio Nazionale Maestri di Sci, dall’Associazione Maestri di Sci Italiani, da Pool Sci Italia e da Federfuni.