Raddoppiata la percezione di insicurezza nel Nord-Est

Adria Pocek

“Tra il 2006 e il 2007 è raddoppiata la percezione di insicurezza tra i cittadini del Nord-Est italiano”. Lo ha detto oggi, a Trieste, il sottosegretario agli interni Ettore Rosato sottolineando come questa forte percezione di insicurezza abbia condizionato i cittadini nel loro voto, contribuendo a determinare la sconfitta elettorale del Pd.
“Vi è la necessità – ha detto Rosato – di parlare e agire in modo diverso, su questi temi, in differenti parti del Paese, perchè mentre questo grado di insoddisfazione verso le politiche sulla sicurezza aumenta a Nord-Est, rimane, invece, invariato nelle altre parti d’Italia”.
La situazione però, ha spiegato il sottosegretario, “non si risolve cavalcando il problema a scopo di propaganda, come ha fatto la Lega, e non basta nemmeno aumentare il numero di poliziotti presenti sulle strade. Bisogna agire in un’ottica complessiva, con politiche precise e pensate per il territorio, agendo anche sul contrasto dell’immigrazione clandestina, modificando la legge Bossi-Fini ma, al tempo stesso, predisponendo anche delle politiche di accoglienza mirate”.