RAILEX: la Polizia italiana partecipa alla 6^ edizione dell’esercitazione congiunta fra le polizie ferroviarie europee

Roberto Imbastaro

 

Si è conclusa a Sens (Francia) la 6^ edizione della RAILEX, esercitazione congiunta, organizzata in ambito europeo dal network RAILPOL,  al quale aderiscono le Polizie Ferroviarie di 15 paesi europei. 

Le squadre operative di Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Repubblica Ceca ed Olanda hanno simulato, all’interno di un’area ferroviaria chiusa al pubblico, scenari di gestione dell’ordine pubblico in ambito ferroviario.  Alla luce dei recenti attacchi terroristici che hanno colpito l’Europea, sono stati, altresì, previsti diversi scenari di intervento, anche congiunto, in caso di minaccia  terroristica a bordo di un treno. Un momento di incontro e condivisione delle differenti esperienze e tecniche operative.

 

A margine dell’esercitazione si è tenuta anche la riunione del Gruppo di Lavoro Public Order del network RAILPOL, dove la Polizia ferroviaria italiana ha condiviso con i colleghi europei la propria esperienza acquisita nella gestione dell’ordine pubblico in occasione di grandi manifestazioni sportive.

 

La riunione è stata, infatti,  l’occasione per scambiare informazioni ed un confronto sulle misure di sicurezza che verranno adottate in ambito ferroviario in occasione dell’imminente Campionato Europeo di Calcio "Football Eurocup 2016", che si svolgerà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016.