Registrare la temperatura per periodi più lunghi senza compromettere la frequenza di misurazione

Roberto Imbastaro

Monitorare per periodi più lunghi la ‘catena del freddo’ ed altri processi o prodotti sensibili alla temperatura  è ora possibile, grazie al registratore di dati DS1925 iButton® di Maxim Integrated Products, Inc.(NASDAQ: MXIM).I prodotti ed i processi sensibili alla temperatura possono subire danni se esposti a livelli eccessivi di caldo o di freddo. Fino a ieri, le aziende che utilizzano registratori di temperatura potevano acquisire soltanto 16 KB di dati per ogni sessione di monitoraggio, ed erano spesso costrette a ridurre la frequenza di misurazione. Dotato di 122 KB di memoria per la registrazione dei dati, il DS1925 consente periodi di monitoraggio più lunghi rispetto ad altri registratori di temperatura, pur mantenendo la frequenza di misurazione desiderata. Il DS1925 assicura alta precisione in un’ampia gamma di temperature e può calcolare l’autonomia delle proprie batterie. È inoltre in grado di conservare le misure effettuate anche se la batteria si esaurisce prima della sostituzione. A differenza di altri registratori di temperatura che sono dotati di un involucro plastico, il DS1925 è protetto da un solido contenitore in acciaio inox adatto ad ambienti ostili ed a dure condizioni operative. Il DS1925 è ideale per la registrazione della temperatura in applicazioni riguardanti la ‘catena del freddo’, i settori farmaceutico, medico, biotecnologico e la sicurezza degli alimenti.

Vantaggi principali

  • Maggiore capacità di immagazzinamento dei dati: 122 KB di memoria per la registrazione delle misure, anziché 16 KB
  • Migliore precisione su una larghissima gamma di temperatura: ±0,5 gradi Celsius nell’intervallo compreso tra -40 e +85 gradi Celsius
  • Maggiore robustezza: contenitore in acciaio inox, anziché in plastica
  • Minori dimensioni: diametro 17,35 mm e spessore 5,89 mm

Commenti“La profonda esperienza di Maxim nel campo dei sensori ambientali e di temperatura ci aiuta a sviluppare prodotti della prossima generazione, come il DS1925, per risolvere i problemi dei clienti”, ha affermato Scott Jones, direttore esecutivo del settore Micros & Security Business Management di Maxim Integrated. “Gli utilizzatori fanno affidamento da molti anni sui prodotti della linea iButton, e noi siamo impegnati a mantenerne alto il livello qualitativo a vantaggio dei clienti di Maxim, come la società TSS”.“I nostri clienti che operano nel settore delle scienze della vita si affidano a noi per poter disporre di dati affidabili, che consentano loro di prendere decisioni informate ed, in definitiva, garantire la sicurezza complessiva dei pazienti”, ha commentato Tobias Holmer, product manager presso TSS. “La precisione, affidabilità, reattività dei registratori di temperatura iButton e la superiorità del loro fattore di forma rappresentano un ulteriore motivo di fiducia nella qualità dei dati raccolti. Con il nuovo modello ad alta capacità DS1925, i nostri clienti possono aumentare la frequenza di misurazione su periodi di monitoraggio più lunghi, mantenendo una qualità di livello superiore”.