Remote working, Proofpoint protegge comunicazione e collaborazione in azienda

redazione

La pandemia ha modificato radicalmente il modo di lavorare delle organizzazioni, di ogni settore e dimensione. La necessità di continuare a operare in sicurezza ha spinto all’adozione del lavoro a distanza, con indiscutibili problematiche organizzative e di sicurezza. Proofpoint Content Capture e Proofpoint CASB permettono alle aziende di mitigare il rischio di perdita di dati e garantire la conformità.

 

Con il passaggio al lavoro a distanza e la maggiore adozione di strumenti di collaborazione come Microsoft Teams, è più che mai evidente che le persone sono il perimetro.

 

Per sostenere la loro produttività, le aziende si sono rivolte ad applicazioni di chat e collaborazione, che hanno visto nel corso dell’anno un drastico incremento di utenti. Nello specifico, Microsoft Teams ha raggiunto lo scorso settembre 115 milioni di utenti attivi al giorno, contro i 75 milioni registrati ad aprile. Si tratta di applicazioni che però non sono immuni da rischi, per la sicurezza e la conformità dei dati, e per il rispetto della normativa, se il contenuto non viene catturato, conservato o supervisionato.

 

Proofpoint Content Capture mitiga il rischio di compliance legato alle persone

Il rischio di non essere conformi alle norme inizia dalle persone. Con Proofpoint Content Capture, i team di compliance possono essere certi di raccogliere e gestire i contenuti che i loro dipendenti creano sui canali di comunicazione.

 

Il connettore acquisisce contenuti testuali e multimediali: immagini, emoji, allegati e altro ancora, che l’approccio people-centric di Proofpoint rende facili da ricercare e analizzare con la possibilità di:

  • Associare ogni messaggio a un’identità aziendale
  • Catturare il messaggio insieme al contesto, inclusi metadati, informazioni sul threading e dettagli contestuali come i post precedenti della stessa conversazione
  • Trasmettere il contenuto e il contesto al repository aziendale, sia che si tratti di Proofpoint Enterprise Archive o di un prodotto di terze parti.

 

Secondo dati recenti di Comscore, sono 40 milioni gli italiani che hanno navigato in rete a ottobre 2020, un incremento del +4% rispetto allo stesso mese del 2019, complice la seconda ondata pandemica. Gli utenti hanno trascorso mediamente online 2 ore e 40 minuti al giorno: una crescita del 12% rispetto al tempo speso nello stesso mese dello scorso anno. Le app per la connessione a distanza, tra cui Microsoft Teams, sono quelle che hanno registrato la crescita maggiore.

 

Proofpoint CASB porta la Data Loss Prevention people-centric su Microsoft Teams

Proofpoint Cloud App Security Broker (CASB) estende la sicurezza e la conformità people-centric a Microsoft Teams. CASB combina contenuti, comportamento degli utenti e rilevazione telemetrica delle minacce sulle applicazioni cloud per rilevare gli account compromessi e monitorare la gestione dei dati. Ciò consente di affrontare in modo completo l’intero spettro di scenari di perdita di dati incentrato sulle persone.

 

Con CASB, è possibile:

  • Affrontare l’intera gamma di rischi di dati da parte di utenti negligenti, compromessi o malintenzionati
  • Ridurre i tempi necessari per identificare e proteggere i dati cloud regolamentati con policy di Data Loss Prevention (DLP) per mantenere la compliance con PCI, PII, PHI e GDPR
  • Implementare una policy DLP coerente su e-mail, applicazioni cloud ed endpoint come parte di una soluzione DLP aziendale realmente people-centric.
  • Semplificare le operazioni quotidiane unificando la gestione degli incidenti DLP su più applicazioni e canali cloud