Report CSR interattivi e disruptive per ADP grazie al data storytelling di Toucan Toco

redazione

 

Gruppo ADP desiderava parlare sia al grande pubblico, sia agli esperti. Toucan Toco ha quindi proposto una soluzione innovativa basata sull’interattività e sulla ricchezza della data visualisation, che consente di restituire in modo pedagogico, comodo e interattivo i principali indicatori sociali, societari, finanziari e ambientali di Gruppo ADP.

“Gruppo ADP è uno dei pochi attori del proprio settore ad essersi spinto tecnologicamente il più lontano possibile, offrendo ai propri azionisti un elevato livello di accessibilità ai suoi report CSR”, dichiara Baptiste Jourdan, Presidente e co-fondatore di Toucan Toco.

COMUNICARE AL MEGLIO L’IMPEGNO CSR DI GRUPPO ADP
Finora gli indicatori multipli dei rapporti CSR venivano comunicati in un formato .pdf contenente diverse centinaia di dati.

Gruppo ADP punta ad essere il punto di riferimento europeo in materia di CSR e deve, pertanto, essere innovatore nella pubblicazione dei propri dati.

PERCHÉ TOUCAN TOCO?
Per scegliere il partner per il progetto, diversi software provider sono stati messi a confronto, con i seguenti criteri di selezione:

· Risposta alle esigenze funzionali e tecniche
Comodità e interattività
Pedagogia
Innovazione
Rapidità di impostazione
Costi

La scelta è caduta su Toucan Toco, che si è rivelata la soluzione migliore e che, in quanto start up nativamente multi-support, offre una modalità SAAS che consente di liberarsi dei vincoli, di adattarsi e di evolvere rapidamente.

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: IMPLEMENTARE RAPIDAMENTE UNA SOLUZIONE
La metodologia agile utilizzata da Toucan Toco è un acceleratore di progetti e ha permesso di riunire diverse divisioni (Direzione Ambientale e dello Sviluppo Sostenibile, Direzione Risorse Umane, Comunicazione Finanziaria e Comunicazione Generale) e la Direzione dei Sistemi Informatici attorno a una problematica comune: la Corporate Social Responsibility.

RISULTATI IMMEDIATI
Prima di Toucan Toco, i documenti in formato .pdf erano di scarsa leggibilità e utilità. Pur essendo online da poco, i primi risultati si sono rivelati piuttosto positivi: Gruppo ADP vede già un miglioramento dell’utilizzo grazie a un’interfaccia più accattivante, innovativa e comprensibile.

La piattaforma interattiva rispetta le esigenze dei team di comunicazione: l’immagine aziendale viene rispettata e l’applicazione si integra perfettamente con il sito di gruppo ADP.