Report europeo sostenibilità Epson: ecco quanto risparmieranno le aziende passando all’inkjet

redazione

Con il semplice passaggio dalle stampanti laser alla tecnologia inkjet di Epson, le aziende europee risparmieranno fino a 176 milioni di euro sui costi energetici e ridurranno di 333.041 tonnellate le emissioni di CO2.
Questi dati sono stati pubblicati nel primo report europeo sulla sostenibilità di Epson, The Green Choice, disponibile anche in italiano (www.epson.it/vision-and-strategy#green-choice), il quale rafforza ulteriormente l’impegno di Epson per quanto riguarda la responsabilità sociale d’impresa e mette in rilievo i risultati conseguiti, ponendo particolare attenzione sulle risorse umane, sul pianeta e sui processi.
I dati per l’Italia evidenziano risparmi significativi
Il report sottolinea che, utilizzando per quattro anni la tecnologia a getto d’inchiostro, in Italia le aziende risparmieranno fino a 29,4 milioni di euro sulla bolletta energetica e 58 mila tonnellate di CO2.
Verificati dall’ente di certificazione indipendente TÜV Rheinland, i vantaggi ambientali e finanziari per l’Italia si basano sul numero totale di stampanti inkjet per l’ufficio vendute nel 2016 e nel 2017, considerando anche i risparmi previsti associati all’utilizzo di tali stampanti in un periodo medio di quattro anni. È stato inoltre considerato il fattore di emissione di CO2 del mix energetico in Italia.
Environmental Vision 2050: continua il forte impegno di Epson verso l’ambiente e le persone
Questi risultati supportano sia l’impegno dell’UE nella riduzione delle emissioni di gas serra del 20%(2) sia l’obiettivo di Epson di ridurre del 90% le emissioni di CO2 durante il ciclo di vita di tutti i prodotti e servizi Epson entro il 2050, come previsto dalla sua Environmental Vision annunciata pubblicamente ben dieci anni fa.
Tali vantaggi sono possibili grazie al continuo sviluppo della tecnologia inkjet, che rispetto alla laser consuma fino al 96% di energia in meno, produce fino al 92% di CO2 in meno e riduce fino al 99% la quantità di rifiuti prodotti(3).
“Il nostro obiettivo è offrire alle aziende in Europa una scelta chiaramente eco-sostenibile per i prodotti che utilizzano”, ha dichiarato Kazuyoshi Yamamoto, Presidente di Epson Europe. “Tutti i giorni i clienti lamentano l’esigenza di una tecnologia meno dannosa per l’ambiente, che sia anche conveniente ed efficiente. Ed è proprio questa la tecnologia offerta da Epson. Il risultato ottenuto, insieme ai benefici cumulativi, è merito delle aziende nostre clienti che hanno scelto di passare dalle stampanti laser alla tecnologia inkjet.”
Il primo report europeo sulla sostenibilità in azienda mostra i risultati finora raggiunti
Il report europeo sulla sostenibilità redatto da Epson e intitolato The Green Choice ribadisce l’impegno dell’azienda sul fronte della responsabilità sociale d’impresa in tutte le aree in cui opera a livello europeo e mette in evidenza i progressi compiuti in relazione alla riduzione dei consumi energetici, del consumo di acqua e delle emissioni di CO2 da parte delle sue sedi europee. L’impegno di Epson si estende anche alla supply chain e alla produzione, sottolineando la volontà di sviluppare prodotti eco-sostenibili che consentano alle aziende di ridurre l’impronta ambientale.
“Sono orgoglioso di presentarvi il report The Green Choice, il quale dimostra l’impegno di Epson nei confronti della sostenibilità a ogni livello e in ogni iniziativa”, ha dichiarato Henning Ohlsson, Direttore CSR di Epson Europe. “La strada è lunga e c’è ancora molto da fare. Spero però che i risultati finora conseguiti servano a motivarci ulteriormente: ogni contributo, anche il più piccolo, può infatti aiutarci a costruire un futuro migliore.”
The Green Choice verrà pubblicato ogni anno per testimoniare i risultati conseguiti e i progressi compiuti da Epson.
“In un’ottica futura, siamo perfettamente consapevoli del nostro ruolo di azienda leader nel settore tecnologico. Allineando i nostri obiettivi con traguardi di portata più ampia, ad esempio quelli per lo sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite, riteniamo che Epson possa continuare a ricoprire una posizione chiave e indispensabile per la società”, ha aggiunto Ohlsson.