RIO System: il nuovo sistema wireless di Came

Eugenia Scambelluri

                                                                   

Il sistema è estremamente facile e immediato da installare, poiché la tecnologia wireless non comporta l’obbligo di effettuare scavi, intervenire con opere murarie, far passare i cavi o eseguire i cablaggi.

RIO System è un sistema completo, basato sulla tecnologia transceiver, che si presenta come la soluzione immediata per risolvere ogni esigenza di sicurezza, consentendo di mettere a norma un’automazione esistente, così come di realizzarne una nuova in tempi rapidi. Centralina di comando, fotocellule, bordo sensibile di sicurezza e lampeggiatore a LED sono dispositivi compatibili tra loro, progettati per garantire la sicurezza totale secondo la vigente Normativa Europea.

Il cuore del sistema è RIO Control, un dispositivo che controlla e gestisce simultaneamente fino a 10 accessori wireless, programmati in fase di installazione. La portata radio di 30 metri evidenzia la flessibilità del sistema wireless, in quanto permette l’installazione anche in situazioni particolari, come ad esempio automazioni con quadri comando posizionati a distanza.

Tra gli accessori wireless spicca RIO Lux, un lampeggiatore a LED ad alta luminosità studiato per offrire la massima visibilità e catturare l’attenzione grazie al lampeggio asincrono. Dotato di doppia batteria, garantisce un’elevata autonomia di funzionamento.

RIO Edge è il modulo wireless che permette l’integrazione di 1 o 2 bordi sensibili resistivi della serie DF-W (8K2) di Came con il sistema di sicurezza senza fili RIO. Una soluzione innovativa e immediata per garantire la rilevazione dell’ostacolo su cancelli ad anta scorrevole e a battente, che esclude le complesse opere di cablaggio. Dotato di LED per il monitoraggio del sistema e segnalazione del corretto funzionamento dei dispositivi, RIO Edge è un prodotto certificato con validazione in Categoria 2 secondo la EN 954-1, che ne attesta la grande sicurezza e affidabilità.

A conferma della flessibilità del sistema, RIO System può integrarsi con sistemi di automazione già dotati di dispositivi di sicurezza, come ad esempio fotocellule e lampeggiatori; la modularità del sistema consente infatti di integrare moduli di sicurezza wireless senza compromettere il funzionamento dei dispositivi esistenti.

Caratterizzati da un design elegante e non invasivo, tutti gli accessori wireless sono configurabili con una semplice procedura, che permette di ridurre notevolmente i tempi di installazione e configurazione rispetto ad un sistema tradizionale. Inoltre, tra i vantaggi di un sistema radio, la costruzione accurata dei dispositivi, che non prevedono ingressi per il cablaggio, esclude eventuali anomalie e criticità spesso dovute a insetti o ad altri agenti esterni.

Infine, RIO System è stato pensato per ridurre i consumi di alimentazione: se non utilizzato, infatti, il sistema va in stand-by per preservare l’autonomia delle batterie al lithio fornite in dotazione. Un segnale sonoro si attiva con largo anticipo per avvisare quando le batterie delle fotocellule o dei bordi sensibili sono in fase di esaurimento; nel caso di RIO Lux, la segnalazione di batteria scarica avviene ad ogni comando di apertura e chiusura dell’automazione e si manifesta con un lampeggio dei LED dedicato, facilmente identificabile dall’utente.