RISCO Group e Microsoft insieme per guidare la crescita del mercato della sicurezza attraverso il cloud

redazione

Nella cornice del Microsoft Innovation Center di Peschiera Borromeo, RISCO Group – leader a livello globale in soluzioni di sicurezza integrate – e Microsoft hanno illustrato oggi le opportunità di crescita e di espansione del mercato della sicurezza abilitate dall’utilizzo del cloud. Questa tecnologia, infatti, non solo favorisce importanti benefici di business per i partner, ma apre nuove frontiere di gestione remota dei sistemi di sicurezza al passo con l’evoluzione globale, dove ormai mobilità e stili di vita smart sono elementi imprescindibili.

 

Per prima nel mercato della sicurezza RISCO ha riconosciuto le potenzialità del cloud come vero e proprio modello di business in grado di coniugare al meglio semplicità d’utilizzo e innovazione, potendo offrire servizi e funzionalità aggiuntive che si integrano agli impianti già installati e garantendo notevoli risparmi derivati dalla riduzione dei costi di future espansioni, dalla possibilità di semplificare la gestione e la manutenzione. Per portare sul mercato soluzioni che beneficiassero delle opportunità offerte da questa tecnologia – non solo per aspetti tecnici e di supporto ma per la completa integrazione nelle innovazioni di prodotto con vantaggi anche per gli utenti finali – RISCO si è affidata alla piattaforma Microsoft Azure, che offre livelli di sicurezza, protezione dei dati e della privacy senza precedenti, nonché la massima trasparenza, scalabilità e conformità alle regolamentazioni in essere e agli standard di mercato.

 

Microsoft Azure è una piattaforma aperta e flessibile che consente di creare, pubblicare e gestire le applicazioni aziendali attraverso una rete globale di datacenter. Microsoft è l’unico player ad essersi posizionato per il secondo anno consecutivo come Leader nel Quadrante Magico di Gartner in ambito Cloud IaaS, Applicazioni PaaS e Servizi di Cloud Storage. Oltre il 66% delle società Fortune 500 si affida ad Azure, che permette ai Partner di sviluppare soluzioni ad hoc per le aziende di qualsiasi settore e dimensione, oltre a rappresentare un valido supporto infrastrutturale per un percorso di crescita flessibile. Rende infatti disponibili risorse in modo accessibile e scalabile in base ai picchi di utilizzo, senza dover sostenere significativi investimenti per l’ampliamento preventivo del Datacenter, e fa leva su un modello d’implementazione che abilita l’upgrade senza tempi di interruzione del servizio. Inoltre fornisce patch automatiche e funzionalità di business continuity e disaster recovery con uno SLA mensile del 99.95% e compliance a normative quali ISO 27018, ISO 27001, SSAE 16, HIPAA BAA e Model Clauses Europee. La piattaforma è inoltre interoperabile e aperta, poiché supporta molteplici linguaggi e codici anche open source.

 

 

 

 

 

Microsoft Azure rappresenta un motore chiave di RISCO Smart Home – che verrà presto lanciata sul mercato italiano, portando sicurezza, video verifica e domotica a portata di app – e delle più recenti soluzioni di RISCO Group progettate per il mercato residenziale fino a quello commerciale, che comprendono:

·       ProSYS™Plus – il sistema di sicurezza super ibrido studiato per grandi progetti residenziali, commerciali e siti sensibili fino a 512 zone – quali banche, infrastrutture critiche ed edifici governativi o pubblici – grazie alla conformità con gli standard Europei di Grado 3.

·       LightSYS™2 – il sistema di sicurezza ibrido progettato per indirizzare le esigenze del mercato residenziale e di attività commerciali di piccole dimensioni, grazie a una piattaforma espandibile fino a un massimo di 50 zone.

·       Agility™3 – il sistema di sicurezza radio bidirezionale progettato per i mercati residenziale e small business, con due canali radio indipendenti aventi antenne separate, uno per gestire e ricevere i segnali d’allarme e l’altro per ricevere immagini.

·       axesplus® – l’innovativo sistema di controllo degli accessi che si caratterizza per configurazioni multisito e un numero illimitato di porte gestite ed è idoneo ad applicazioni di svariata natura.

 

“Crediamo che l’accessibilità dei dati degli utenti, la stabilità e la continua disponibilità del nostro sistema rappresentino degli elementi critici indispensabili per la progettazione dell’intera infrastruttura RISCO e dei prodotti che sviluppiamo” ha dichiarato Ivan Castellan, Branch Manager di RISCO Group Italia. “In questa direzione l’adozione di Microsoft Azure rappresenta la scelta ideale che ci consente di offrire livelli di protezione, sicurezza e trasparenza senza precedenti e di progettare soluzioni che coniugano semplicità e performance e che siano accessibili”.

 

“La partnership con RISCO conferma il costante impegno di Microsoft per la privacy e la security, che ci vede in prima linea per offrire un ‘Trusted Cloud’, cioè un cloud in cui gli utenti possano avere fiducia perché conforme a requisiti di sicurezza e trasparenza in linea con le esigenze del settore pubblico e privato. Il nostro obiettivo è infatti quello di offrire garanzie per evitare che le preoccupazioni in questo ambito possano rallentare l’adozione del Cloud Computing che rappresenta un elemento di competitività fondamentale per l’intero Sistema Paese. A tal fine investiamo costantemente: abbiamo ottimizzato la cifratura dei dati, la segregazione e il controllo degli accessi, introdotto una doppia autenticazione e l’obbligo di tracciatura per l’accesso ai sistemi e garantiamo che ai dati personali dei nostri clienti non possano accedere terzi non legittimati”, ha commentato Fausto Massa, Product Manager Azure di Microsoft Italia. “La nostra piattaforma cloud Microsoft Azure incarna questo concetto di Trusted Cloud e risponde agli standard europei e statunitensi, oltre a vantare la certificazione ISO 27018 per la privacy nel cloud. Azure consente quindi ai nostri Partner di sviluppare soluzioni safe per le aziende e rappresenta un valido supporto infrastrutturale per una crescita flessibile e sicura, offrendo importanti garanzie in termini di cybersecurity, ma anche di business continuity e disaster recovery”.

 

Essendo il cloud alla base di tutte le soluzioni RISCO, per clienti e installatori si aprono nuove frontiere di gestione remota dei sistemi di allarme grazie all’utilizzo dell’app iRISCO (disponibile per iOS e Android) o tramite un’interfaccia web, potendo garantire un livello di sicurezza e di controllo senza precedenti.