Roma: alla Scuola di Polizia iniziative per il giorno della memoria

Roberto Imbastaro

Questa sera alle ore 20.30, in occasione delle celebrazioni del giorno della memoria, alla Scuola Superiore di Polizia sarà presentato il saggio di Mario Avagliano e Marco Palmieri “Di pura razza italiana. L’Italia «ariana» di fronte alle leggi razziali”.

Il libro, mette a fuoco, per la prima volta in Italia, la reazione di complicità, indifferenza, opportunismo, ma anche di solidarietà, degli italiani “ariani” ai provvedimenti e alla persecuzione antiebraica nel nostro Paese iniziata con le "Leggi per la difesa della razza" emanate nel 1938 dal regime fascista, attraverso una ricognizione ampia e approfondita dei documenti dell’epoca provenienti da tutta Italia, quali diari, lettere, denunce, articoli di giornale e relazioni fiduciarie.

All’evento sarà presente il giornalista e storico Mario Avagliano, membro dell’Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza e direttore del Centro Studi della Resistenza dell’Anpi di Roma-Lazio e la Sig.ra Grazia Di Veroli, membro della Comunità ebraica romana, i cui nonni e genitori sono stati catturati dai tedeschi il 16 ottobre 1943, giorno del rastrellamento del Ghetto di Roma, e deportati nei campi di sterminio.

“E’ importante per i frequentatori della nostra Scuola, futuri Commissari, Medici e Direttori Tecnici della Polizia di Stato – commenta il Dott. Roberto Sgalla, Direttore della Scuola – commemorare questa giornata perché la memoria conserva il passato ma allo stesso tempo fa crescere e garantisce un futuro migliore. Non possiamo essere nulla se non ricordiamo ciò che siamo stati.”