Samsung guida la digital transformation nel retail

redazione

In occasione del Forum Retail, l’appuntamento annuale su Sistemi, Soluzioni e Tecnologie per il Punto Vendita e la Grande Distribuzione ideato da IIR – Istituto internazionale di Ricerca, Samsung è presente in veste di Platinum Sponsor, confermando la missione della divisione B2B di supportare l’evoluzione del business delle aziende in Italia. Competenze, know-how e soluzioni all’avanguardia a disposizione di professionisti e operatori del settore Retail saranno protagonisti della presenza di Samsung al Forum che si svolge a Milano nelle giornate del 24 e 25 Novembre (Atahotel Expo Fiera).

 

Nello scenario economico attuale per riuscire a ottenere un vantaggio competitivo ed emergere, è fondamentale per le aziende rinnovarsi, anticipando i cambiamenti del mercato e rispondendo alle esigenze di un consumatore sempre più esigente e attento. In questa direzione l’innovazione digitale rappresenta una leva sempre più strategica e gioca un ruolo importante nel generare nuove opportunità di business. Le aziende che operano nel mondo retail stanno progressivamente accrescendo la consapevolezza del valore della digital transformation a supporto dell’evoluzione e del percorso di crescita aziendale, ma ancora necessitano di maggiore tangibilità su benefici e soluzioni che l’innovazione può offrire a supporto della competitività aziendale.

 

La scelta di Samsung di essere presente al Retail Forum nasce proprio dalla volontà di essere un partner strategico a fianco del mondo business, facendo leva su un ecosistema di soluzioni tecnologiche e partnership di valore in grado di soddisfare le esigenze di tutti i mercati. In particolare alcune industry si stanno rivelando più attive di altre nell’accogliere l’innovazione e nell’implementare progetti evoluti, come il settore del Retail, della moda e del lusso, il Finance, l’intrattenimento e l’Education. Questo al centro dei due interventi Samsung dal titolo Retail, IoT & B2B Verticals: nuovi orizzonti ed opportunità (24/11 ore 15:40 e 25/11 ore 11:20). Verrà inoltre approfondita l’importanza di mettere al centro il cliente, rendendo unica l’esperienza d’acquisto nei canali retail attraverso soluzioni in grado di trasformare completamente la shopping journey. Durante i due speech si parlerà di come gli strumenti ICT per i retailer possano semplificare anche le attività di marketing, aumentando la fidelizzazione del cliente, la frequenza degli acquisti e la spesa media sostenuta da ognuno. Consapevole dell’importanza di offrire esperienze smart e multipiattaforma, Samsung si impegna nei prossimi due anni a rendere il 90% dei prodotti IoT enable, aprendo così le porte a un mondo di possibilità per il B2B, e passando da un approccio incentrato sul singolo prodotto ad una visione basata su un ecosistema integrato di soluzioni. 

 

La relazione con i consumatori è radicalmente cambiata negli ultimi anni poiché i clienti, guidati anche dalla rivoluzione mobile e dai social network, desiderano vivere esperienze d’acquisto all’altezza delle proprie aspettative e del livello tecnologico a cui sono quotidianamente abituati” spiega Mauro Palmigiani, Head of Enterprise Business Division di Samsung Electronics Italia. “È proprio per non disattendere la fiducia dei consumatori e permettere allo stesso tempo alle aziende di continuare a crescere per raggiungere risultati di business superiori che siamo impegnati in prima linea nel mondo B2B. Attraverso il costante investimento in innovazione e lo sviluppo di soluzioni integrate, possiamo garantire un’interazione di valore veloce, immediata e smart durante la shopping experience. Il nostro obiettivo è infatti aiutare i retailer Italiani ad evolvere per migliorare il percorso dei clienti negli store e favorire un circolo virtuoso delle vendite, garantendo alti livelli di soddisfazione e fidelizzazione”.

 

Trasformare il momento dell’esperienza d’acquisto in un’esperienza straordinaria e indimenticabile è la sfida della Grande Distribuzione che, sposando il trend degli acquisti 2.0, può incrementare l’impatto generato sui consumatori. Le tecnologie sono un valido alleato nei punti di vendita di qualsiasi settore merceologico come racconterà Samsung nella seconda giornata durante l’incontro “Digital Signage e nuove tecnologie nel punto vendita” (25/11 ore 15:00) in cui un portfolio molto ampio di soluzioni innovative – dai videowall ai totem informativi, dal touch-screen ai sistemi di comunicazione video – sfrutta le potenzialità dei dispositivi mobili combinandole in modo efficace con applicazioni software. L’ecosistema di soluzioni B2B Samsung favorisce la collaborazione e la condivisione nell’ottica di una maggiore produttività. La connessione dei dispositivi Samsung e la condivisione in tempo reale dei dati sul punto vendita fa sì che il personale in negozio sia sempre aggiornato e più attento al cliente, favorendo quindi una crescente soddisfazione degli acquirenti.