SCIP: consegnati all’Italia 4 arrestati dalla Romania

redazione

Sono arrivati a Ciampino nel pomeriggio di martedì con volo CAI, scortati da personale dello SCIP – Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, quattro criminali che avevano provato a sfuggire alla giustizia italiana.

Si tratta di un italiano Giovanni EVANGELISTA, 39enne italiano, membro di una banda dedita alle rapine dei Tir nell’hinterland milanese, e tre romeni: Petre MATEI, 20enne indagato per rapina, Damian DINESCU, 40enne indagato per ricettazione e Vasile Remus BLANARIU, indagato per associazione a delinquere finalizzata al furto aggravato di rame.

Tutti e quattro sono colpiti da mandati d’arresto europei, ed il loro rintraccio è avvenuto grazie alla collaborazione tra gli uffici territoriali, che hanno sviluppato le prime indagini, ed il coordinamento in campo internazionale dello SCIP della Direzione Centrale della Polizia Criminale.

All’arrivo a Ciampino, espletate le formalità dell’arresto presso l’Ufficio di Polizia di Frontiera Aerea, i quattro sono stati trasferiti presso le competenti Case Circondariali a disposizione delle autorità giudiziarie territorialmente competenti.