SEC SERVIZI sceglie BMC Software

La Redazione

SEC SERVIZI, un consorzio costituito da istituti bancari italiani con l’obiettivo di fornire servizi per l’operatività bancaria e tecnologica al settore finanziario, ha implementato con successo le soluzioni BMC Software per la gestione e il controllo di sistemi e servizi IT complessi utilizzati on-demand da oltre 40 clienti con  oltre 4 milioni di correntisti. Per operare al meglio in un mercato così competitivo, SEC SERVIZI  aveva l’esigenza di garantire servizi tecnologici on-demand altamente automatizzati e affidabili. 
Grazie a BMC,  SEC SERVIZI può ora  erogare un servizio completo in grado di soddisfare le esigenze dell’intera catena dei processi bancari e offrire alla clientela un pacchetto competitivo e differenziato. Le nuove soluzioni BMC Software ProactiveNet Performance Management e BladeLogic Application Release Automation consentono a SEC SERVIZI di garantire un servizio di alta qualità e un’esperienza utente senza il rischio di downtime improvvisi.
 
Il servizio viene erogato nel rispetto degli SLA (Service Level Agreement) predefiniti, completando con precisione ed efficienza oltre 29 milioni di transazioni al giorno.
 “Negli ultimi tre anni SEC SERVIZI ha installato una serie di strumenti atti a misurare e controllare i servizi forniti per migliorare la qualità dell’esperienza end-user”, ha spiegato Gennaro De Luca, Responsabile Servizi e Infrastruttura ICT di SEC SERVIZI.
 
“BMC Software ProactiveNet Performance Management è diventato il punto nevralgico della nostra infrastruttura durante l’intero processo di cambiamento, dandoci la possibilità di monitorare costantemente i nostri sistemi distribuiti”. Dall’inizio del 2010 sono stati implementati a livello locale gli agenti di monitoraggio ProactiveNet su ogni singolo server per tenere traccia delle metriche del sistema. Nel momento in cui viene superata una soglia dinamica, la soluzione provvede automaticamente a inviare un messaggio di allerta al sistema di gestione centrale degli eventi. Al contempo, l’architettura front-end mostra in tempo reale le metriche di controllo, grazie alle quali gli utenti possono recuperare dati statistici riguardanti le tendenze di un intero semestre.  Inoltre, dal momento dell’implementazione avvenuta lo scorso settembre, la soluzione BMC BladeLogic Application Release Automation ha agito da collante per l’intera infrastruttura di SEC SERVIZI.

Il toolset è una soluzione basata su policy che garantisce il pieno rispetto della conformità e il rilascio rapido e senza errori delle applicazioni di SEC SERVIZI.

 

“Proprio ora il programma di installazione ha raggiunto la sua fase conclusiva, ma i vantaggi sono già chiari e riscontrabili", ha aggiunto De Luca. “Siamo infatti in grado di controllare online in tempo reale l’intera catena di operazioni e l’infrastruttura di service delivery. Possiamo, inoltre, rilevare eventuali errori dannosi per il customer service prima che risultino evidenti, intervenendo prima che gli utenti finali si accorgano del problema. Questo è un importante passo avanti che ha portato a un drastico calo delle richieste di assistenza di oltre il 30%”. 

“Da sempre SEC SERVIZI supporta una cultura di innovazione ed eccellenza, approccio che BMC condivide supportando l’azienda nel proprio percorso verso il successo. Un tale traguardo è concretizzabile grazie all’integrazione fra tecnologie per l’automazione e il monitoraggio delle prestazioni volte ad aumentare la velocità e la capacità di reazione, favorendo l’incremento della produttività, migliorando la qualità del servizio e abbattendo i costi”, ha concluso Jeremy Duggan, Vice President e General Manager EMEA di BMC.