ServiceNow, Security: le macchine ci rendono superumani

redazione

Nei fumetti c’è uno schema narrativo comune, in cui persone normali indossano esoscheletri e improvvisamente diventano supereroi. Per usare un esempio ben conosciuto, il Tony Stark di “Iron Man” usa una tuta robotica, acquista superpoteri e combatte i cattivi.
Sebbene “Iron Man” sia un personaggio immaginario, la metafora è reale. La tecnologia migliora l’uomo e lo rende capace di cose mai immaginate prima. Nel diciannovesimo secolo non avremmo mai immaginato automobili sfrecciare per le autostrade a 120 km/h, figuriamoci senza conducente. Questa, per esempio, è una forma di automazione che dona dei superpoteri alle persone comuni.
Simili cambiamenti avvengono anche nella cybersecurity. Ci troviamo infatti nel bel mezzo di un cambiamento: da singoli individui che lavorano sui test di penetrazione e rilevamento delle anomalie, a team che semplificano i processi con l’automazione.
L’importanza dell’automazione
L’automazione è stata uno degli argomenti più importanti al World Economic Forum di quest’anno, con economisti, business leader e politici che cercavano di far quadrare il cerchio a proposito dei futuri cambiamenti che l’automazione porterà con sé.
L’automazione consentirà un miglioramento in molti mercati e industrie. Un recente report del World Economic Forum afferma che siamo nel mezzo di una “Reskilling revolution”, dove le innovazioni tecnologiche cambiano le abilità necessarie in molti lavori.
Questi cambiamenti sono positivi e quando la tecnologia funziona bene, porta un cambiamento che dona benefici a quelli che la utilizzano.
La tecnologia e il divario di talenti nella cybersecurity
L’automazione sta già trasformando il modo in cui le aziende e le organizzazioni si proteggono, ma allo stesso tempo si registra anche una carenza di esperti. Negli Stati Uniti ci sono infatti circa 2,6 posti di lavoro vacanti per ogni professionista di cybersecurity attualmente impiegato.
La percentuale peggiora in determinate zone in cui mancano le persone per coprire le posizioni aperte per gli ingegneri di sicurezza e di rete.
Come conseguenza, le organizzazioni faticano ad assumere e mantenere professionisti di cybersecurity in un ambiente molto competitivo. In questo contesto, i processi di automazione trasformano fondamentalmente il modo in cui le aziende e le organizzazioni sono protette, aiutando i team di esperti a essere più efficaci.
L’automazione aiuta a concentrarsi sugli eventi critici rapidamente. Automatizzare i processi consente anche di avere più tempo da dedicare a questioni più importanti e permette di avere a disposizione dei security analyst nel caso si presentasse un vero problema.
La tecnologia al servizio degli Umani
Per i team che si occupano di security non esiste un problema di contenuti. Piuttosto, il problema è di contesto. I team di security hanno più informazioni e dati di quanto avrebbero mai potuto immaginare, ma non hanno abbastanza tempo per processare tutte le informazioni. Non hanno la capacità di comprendere cosa sia più rilevante per la loro azienda.
Si può fare un esempio per spiegare come l’automazione possa essere paragonata a una sorta di esoscheletro potenziato. Il processo d’investigazione di un incidente è tipicamente un processo lungo e tedioso. Consiste nel copiare e incollare elementi come indirizzi IP, malware e URL all’interno di sistemi multipli per verificare se l’incidente è reale e capire come comportarsi. Tutto questo lavoro può essere automatizzato, in modo che gli esperti di security vedano semplicemente i risultati e possano decidere come procedere.
Questo significa che i team di security possono dedicare meno tempo ai compiti ripetitivi e concentrarsi su come risolvere il problema. Per un’industry con un enorme carenza di competenze questa è la soluzione per rendere il talento a disposizione superumano.
L’intuizione dell’automazione
Al giorno d’oggi, automazione significa rendere le attività esistenti più veloci, più economiche e più affidabili. Nella cybersecurity e in altre aree l’automazione sta già creando un nuovo mondo. Automatizzare il processo d’investigazione di un incidente è solo un inizio, ma permette già ai team di cybersecurity di diventare “superumani” e affrontare le sfide reali per proteggere la loro organizzazione.

A cura di Nicola Attico, Solution Consultant Manager ServiceNow Italia