Sicurezza alimentare, i dati sugli aromatizzanti

red

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha completato il primo step di revisione totale di 2.067 sostanze aromatizzanti attualmente in uso e in circolazione negli stati membri dell’UE.

In base ai risultati ottenuti da questo studio la Commissione Europea redigerà un elenco delle sostanze aromatizzanti che potranno continuare a essere usate nell’UE. Gli specialisti dell’EFSA in ambito aromatizzanti, il gruppo CEF, ha già rilevato come la maggior parte di queste sostanze, circa l’80% del totale, non destino preoccupazioni dal punto di vista della sicurezza alimentare in Europa.

Al fine di avere risposte il più complete possibile gli scienziati dell’Ente hanno chiesto ai produttori del restante 20% di fornire ulteriori dati. A dati ricevuti, l’EFSA provvederà a effettuare ulteriori test di valutazioni per queste sostanze. Dichiara Klaus-Dieter Jany, presidente del gruppo CEF: “E’ un traguardo molto importante per la protezione dei consumatori e un salto in avanti per quanto riguarda la sicurezza alimentare europea. Per la prima volta che tutte le sostanze aromatizzanti attualmente in circolo nell’UE sono state valutate in maniera autonoma, il tutto basato su dati scientifici all’avanguardia e criteri conformi e rigorosi per tutti i campioni analizzati.” “La quasi totalità delle sostanze ha superato il test di valutazione, ma non significa che quelle per le quali sono state chieste ulteriori informazioni rappresentino un rischio per la sicurezza alimentare, ma solo che lo staff deve poter completare al meglio le sue valutazioni sulla sicurezza.”