Sicurezza merci: esperti a convegno a Genova

redazione

Conferenza di avvio progetto Sectram-sicurezza nel trasporto merci, domani, giovedi 17 giugno, con inizio alle 9,30, nella sede della Regione Liguria, in piazza De Ferrari (sala uditorium, 5° piano) nell’ambito del  Programma di Cooperazione Transfrontaliera Alcotra finalizzato a migliorare la qualità della vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei sistemi economici e territoriali transfrontalieri attraverso la cooperazione in ambito sociale, economico, ambientale e culturale.

Il Programma finanzia progetti di cooperazione tra le province di confine delle regioni: Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, Rhone Alpes e PACA.

In questo contesto, la Regione Liguria – Dipartimento Infrastrutture, Trasporti, Porti, Lavori pubblici ed Edilizia in qualità di Partner Capofila  ha proposto il progetto Sectram – Sicurezza nel trasporto merci.

L’obiettivo primario da conseguire nel progetto  è lo  studio di soluzioni comuni per migliorare la messa in sicurezza dei servizi e delle infrastrutture di collegamento di interesse transfrontaliero a livello interregionale, in particolare sulle regioni Piemonte, Liguria e Paca, Rhône-Alpes.

Obiettivo raggiungibile sviluppando strategie comuni per la gestione delle informazioni relative ai flussi di merci sul territorio analizzato per garantire una gestione integrata e cooperativa del trasporto merci e favorire uno sviluppo del settore equilibrato nelle varie regioni.