Sicurezza sul lavoro, Drager: affrontare gli spazi confinati

redazione

Fervono le iniziative che, nel mese di ottobre, hanno come tema centrale quello della sicurezza nei luoghi di lavoro e in particolar modo negli spazi cosiddetti confinati, ossia ambienti chiusi, all’interno dei quali si possono annidare gas e sostanze nocive e dove sono maggiori i rischi di incidenti, spesso con conseguenze gravi.

Il primo appuntamento è a Modena (nei giorni 11 e 12 ottobre) dove, nell’ambito di “Ambiente & Lavoro Convention”, Marco Magri, responsabile di Dräger Academy, illustrerà all’interno di workshop organizzati da “spazioconfinato.it“ (organizzazione che raccoglie e condivide esperienze e conoscenze in materia) il modo in cui deve essere effettuata la scelta delle attrezzature e dei dispositivi di protezione in funzione della specificità di ogni operazione.

In questa occasione saranno anticipati i contenuti di cui si discuterà invece a Milano, il 25 e 26 ottobre, nel corso del II Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati.

Il 25 ottobre, i principali esperti del settore si confronteranno sui problemi interpretativi e applicativi relativi alla nuova normativa, in vigore dal 2011, che regola le attività negli spazi confinati; il giorno successivo sarà invece dedicato ad analizzare le attività sviluppate da parte di alcune ASL italiane.

L’intervento Dräger, sempre a cura di Marco Magri, è inserito nella prima giornata di Convegno e prevede l‘illustrazione delle attività del Gruppo in ambito formativo; sarà inoltre presentata in anteprima il Dräger Training System, piattaforma mobile con la quale è possibile effettuare corsi di formazione, dedicati specificamente a coloro che operano negli spazi confinati, direttamente presso la sede del Cliente.

Per partecipare a entrambi gli eventi, è sufficiente accedere al sito www.spazioconfinato.it effettuando la registrazione on-line.