SinTau, ricerca e innovazione per cogliere le opportunità dell’Internet of Things

redazione

SinTau, innovativa società specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni di networking, delinea uno scenario delle evoluzioni tecnologiche in corso in questi anni nel nostro paese, evidenziando, in particolare, le numerose opportunità offerte dal comparto dell’Internet of Things.

La società, in base alla consolidata esperienza dei suoi professionisti sui mercati dell’elettronica e dell’ICT, maturata in oltre 20 anni di attività svolte nel settore R&D di importanti aziende come Siemens, Italtel e Texas Instruments, sottolinea come, in Italia, il settore IT e, soprattutto, l’industria del software, si stia fortemente modificando ed espandendo, fino ad abbracciare nuove tipologie di operatori che offriranno nuovi servizi. Questi attori sono caratterizzati da un orientamento fortemente innovativo, dinamico e flessibile, volto a sfruttare tutte le opportunità che stanno nascendo nei segmenti del cloud, mobile e IoT. SinTau, dal  2011, si inserisce in questo panorama attraverso lo sviluppo di soluzioni dedicate alla connettività e al controllo degli apparati e dei dati in rete, con la capacità di offrire consulenza e supporto sull’integrazione di prodotti dei principali carrier presenti sul mercato. L’obiettivo è quello di proporre alle aziende un ampio portfolio di soluzioni in grado di ridurre i costi, facilitare i processi interni, incrementare l’efficienza e migliorare i servizi erogati al cliente finale. 

A questo scopo, SinTau si avvale della competenza e professionalità del suo team, che progetta e implementa soluzioni su misura, seguendo l’intero processo di sviluppo, dal concept all’effettiva realizzazione e commercializzazione del prodotto. La società vanta una metodologia specifica nel settore dell’ingegneria elettronica ed esperienza nella progettazione hardware di sistemi a microcontrollore e microprocessore, dal single core al quad core, nella progettazione PLD e FPGA negli ambienti dei maggiori fornitori quali Altera, Xilinix e Microsemi, nella progettazione software di base, dal kernel hacking di Linux allo sviluppo di BSP e device driver, nello sviluppo di software applicativo, dalle web application alle app in java e javascript, fino alle mobile app per iOS e Android. Ogni prodotto è concepito per rispondere alle esigenze di aziende appartenenti a contesti industriali specifici e generare benefici tangibili nelle economie di processo. Telecontrollo, telemetria,allarmistica e domotica sono alcuni esempi di contesti applicativi che SinTau è in grado di indirizzare.

 

“La situazione del mercato IT a livello internazionale sembra essersi sbloccata e aver ripreso a crescere, se pur gradualmente – dichiara Pietro Centoletti, Socio Fondatore e Direttore Tecnico di SinTau -. In Italia, siamo ancora in una fase incerta, ma siamo sicuri che con l’affermazione delle nuove tecnologie legate a cloud, mobile e IoT si creeranno numerose opportunità di business e nuove frontiere su cui sviluppare. Le realtà operanti in questo settore, però, devono essere capaci di reinventarsi e adattarsi alle crescenti richieste delle aziende, adottando approcci diversi, flessibili ed efficienti. Dal nostro punto di vista, ci posizioniamo sul mercato come produttori di soluzioni di proprietà in ambito M2M e IoT all’avanguardia, frutto di continui investimenti nelle attività di Ricerca & Sviluppo, svolta anche in collaborazione con università e centri di ricerca italiani. La nostra expertise ci consente di proporre alle aziende e al consumatore finale, un prodotto ottimizzato per i processi produttivi e rispondente ai requisiti definiti, in particolare in termini di prestazioni, costo di manifattura e time to market.”

 

Il costante impegno di SinTau ha portato alla realizzazione di due innovative soluzioni, specificatamente orientate alla Pubblica Amministrazione locale e alle società di servizi, pensate per favorire l’evoluzione e l’affermazione delle Smart City. Si tratta, nello specifico, di un sistema di concentrazione dedicato all’Energy Monitoring System, denominato Gropius, e di un sistema di condivisione dell’accesso WAN, denominato SHAWL. Gropius è un sistema di concentrazione dati sviluppato per essere utilizzato in un ambiente di gestione multiutility, come nel caso di contatori di gas e acqua o nell’illuminazione pubblica. Le sue principali caratteristiche consistono nell’applicazione di sensori che rilevano capillarmente consumi e produzione energetica; nell’installazione di un concentratore per il dialogo e l’interazione con i sensori, in grado di trasmettere i dati acquisiti e impartire comandi; nell’elaborazione dei dati di produzione e consumi e nell’interazione intelligente con le apparecchiature remote. Applicato ai contatori attuali di acqua e gas, Gropius, grazie al suo lettore ottico, è in grado di rilevare i valori sia su contatori a cifre bianche su fondo scuro sia su quelli a cifre nere su fondo bianco e trasmetterli in modalità wireless alla centrale. In un contesto di applicazione come quello dell’illuminazione pubblica, invece, Gropius è utile per gestire e controllare il sistema di illuminazione, monitorando tensione, corrente e fattore di potenza e interfacciandosi con i diversi sensori installati. La sua architettura aperta permette anche di interfacciarsi a comunicazioni PLC o wireless per controllare il singolo lampione e gestire l’allarmistica.La caratteristica più attrattiva di Gropius è la possibilità di far crescere sulla stessa infrastruttura reti di gestione differenziate e separate semplicemente aggiungendo moduli di comunicazione che coprono l’esigenza di connettività richiesta dai nuovi sensori ed attuatori installati. L’integrazione di un sistema di gestione e controllo come Zabbix, universalmente riconosciuto per la sua efficacia, scalabilità e prestazioni, permette di indirizzare problematiche di virtualizzazione dei server e di cloud storage. Gropius mostra quindi un’architettura aperta sia in termini di  tecnologie di comunicazione, sia di elementi e dispositivi gestiti, sia, infine, di centro di gestione relativamente alle problematiche di virtualizzazione e cloud storage.

SHAWL (SHared Access on Wan Links) è un sistema evoluto che consente di offrire connettività WiFi a un grande numero di utenti, sfruttando la rete wireless già disponibile in contesti privati o pubblici, e proponendo una valida alternativa alla connettività mobile tramite 3G. Questo dispositivo differenzia l’accesso tra utenti o sistemi appartenenti a una o più reti private e utenti o sistemi appartenenti a reti esterne. Alle reti interne, wired o wireless, viene associata e garantita una banda che può essere configurata dinamicamente nella dimensione e nel tempo di utilizzo; le reti esterne sono connesse al sistema tramite tecnologia wireless tradizionale o tramite altre tecnologie wireless con canali virtuali o fisici distinti da quelli utilizzati dalle reti interne; anche in questo caso, si associa una banda flessibile. Il principale campo di applicazione di SHAWL è il WiFi/3G offload. La differenziazione dei canali di accesso permette anche di indirizzare il traffico degli utenti esterni verso gli stessi server di autenticazione utilizzati per la rete 3G, consentendo una gestione semplificata ed efficace: per esempio, è possibile avvalersi degli stessi dati di autenticazione per la rete 3G e quella WiFi. Gli operatori, infine, possono garantire coperture diffuse e ampie e implementare infrastrutture dinamiche e scalabili a costi contenuti. Gli utenti finali possono beneficiare della semplicità di accesso a internet anche in zone con scarsa copertura 3G e di risparmi sui costi per la navigazione. È possibile anche l’uso di SHAWL in contesti di Smart Metering o IoT laddove si preveda l’uso di un’opportuna interfaccia di comunicazione verso la rete di sensori e attuatori. In questo caso applicativo, la rete strutturata con sistemi SHAWL potrebbe, per esempio, riservare l’accesso ai sensori solo in certe fasce orarie, tipicamente quelle meno utilizzate dagli utenti della rete interna, come la notte.

 

“Le nostre soluzioni sfruttano le innovazioni tecnologiche per semplificare e migliorare le esperienze quotidiane dei cittadini – conclude Ercole Tina, Direttore Commerciale di SinTau -. Stiamo lavorando per stabilire partnership con i principali operatori in ambito Telco e Utilities e favorire l’adozione di Gropius e SHAWL inizialmente nelle grandi città, per poi estenderne il raggio d’azione a livello nazionale. Con l’IoT, gli oggetti si interfacciano tra di loro e con le persone: con le nostre soluzioni questo dialogo si traduce in vantaggi concreti, riscontrabili sia in contesti di business sia a livello privato. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e continueremo ad investire su questi aspetti per proporre al mercato nuove soluzioni, utili e all’avanguardia, che cavalchino le opportunità offerte dall’universo dell’IoT”.