Social Media Week Milan, gli appuntamenti da non perdere il 15 giugno

redazione

Continua la Social Media Week Milan, che ogni giorno fino a venerdì 16 giugno, presso il Talent Garden di Via Calabiana 6, propone incontri, panel, workshop e laboratori con i migliori esperti del mondo digitale. Ecco di seguito una selezione degli appuntamenti di domani da non perdere:

· Scenario, dati e trend della comunicazione sulle piattaforme social (ore 9.15-9.45): IAB Italia interverrà per parlare dell’utilità dei dati di mercato al fine di dimensionare gli investimenti sui social media, dentro e fuori il perimetro dell’advertising vero e proprio; delle abitudini di fruizione degli utenti sui social media; dell’opportunità e dei rischi tra fake news, viewability e brand safety.

· Freaky communication (ore 10.00-11.00): Alberto Castelvecchi, editore, talent scout e docente di Public Speaking presso l’Università LUISS Guido Carli, affronterà il delicato tema dell’evoluzione del potere a seguito dell’avvento dei social media. Negli ultimi 10 anni, infatti, la fruizione di immagini, messaggi, icone si è moltiplicata in maniera esponenziale e il ritmo della voce si è fatto istantaneo. I potenti di oggi sono spesso «freaky»: hanno atteggiamenti e apparenze tra il bizzarro e il perturbante.

· Digital Detox (ore 14.00-14.45): Molti oramai lavorano nel digitale, ma nessuno ha mai insegnato come gestire i ritmi di un lavoro 24/7 e le notifiche che arrivano costantemente facendo perdere tempo, produttività e creatività. La cultura del “sempre disponibili” in quanto sempre connessi sta creando problemi. Alessio Carciofi, Founder e CEO di Digital Felix, propone un percorso che porta a modificare alcune abitudini, per porsi le giuste domande con l’obiettivo di trovare un diverso equilibrio.

· Social Media Mining: estrarre dati e comprendere il valore per il marketing (ore 15.00-16.00): La crescita dei social media negli ultimi dieci anni ha rivoluzionato il modo in cui gli individui interagiscono e le imprese creano i loro mercati. Gli individui producono dati a un tasso senza precedenti interagendo, condividendo e consumando contenuti attraverso i social media. La comprensione e l’elaborazione di questo nuovo tipo di dati per raccogliere modelli attivi presenta sfide e opportunità, ancora da comprendere nella loro interezza: la rivoluzione dei social media è solo all’inizio e nuove tecnologie sono già all’orizzonte per mutare nuovamente gli scenari. Vincenzo Cosenza, strategist e blogmeter, e Francesca D’Amato, Digital analytics manager per Sky Italia, analizzeranno metodologie e risultati di alcune campagne di successo.

· CMO vs CIO: chi innova in azienda? (ore 17.00-18.00): La crescente digitalizzazione dei processi di acquisto ha aumentato il peso della scelta delle tecnologie, sia per la fase di engagement sia per la shopping experience, portando sempre più funzioni marketing. Sul fronte interno, parimenti, i processi operativi aziendali – dal customer anlytics alla distribuzione e supply chain – sono sempre più un terreno in cui le divisioni tra ruoli e responsabilità sono sempre più sfocate. Tue Haste Andersen, Principal Technology Director di Frog, e Leonardo Avezzano, Head of Product Management, Philips Lighting, e Marketing Strategy, Philips HUE, condurranno una conversazione fra innovatori in azienda e nelle proprie community.

· Dark social: il lato oscuro dei social media (ore 17.00-18.00): Cosa sta succedendo nel nostro mondo digitale e social? Perché le fake news hanno più seguito delle notizie vere e dei fatti seri? L’Adv sui social funziona veramente? Chi sta avendo successo sui social? Il mercato degli influencers è vero oppure una bufala markettara? Quale formazione sui social è davvero efficace? A tutte queste domande cercherà di dare una risposta Andrea Albanese, Social Media Marketing and Digital, WMM #SMMdayIT.

· La battaglia degli hashtag: reputation e crisis management sui social media (ore 17.30-18.30): Antonio Talia, editor di Informant, Michele Ficara Manganelli, Direttore Editoriale di Assodigitale, e Piero Tagliapietra, Digital strategist di The Fool, discuteranno dell’importanza della scelta degli hashtag sui social media, alle luce di obiettivi e ostacoli di un’attivazione.