Solgen, una storia che coincide con la storia dell’efficienza energetica in Italia

redazione

La storia di SOLGEN, Energy Service Company specializzata in attività di consulenza per ottimizzare la spesa energetica, coincide con la storia dell’efficienza energetica in Italia: è nata infatti nel 2004, quando è stato istituito il meccanismo dei Certificati Bianchi, e ha evoluto nel tempo la sua offerta in un percorso che ha visto crescere al tempo stesso la sensibilità del mercato verso l’ottimizzazione dei consumi.

All’origine l’offerta SOLGEN era focalizzata sulla capacità di negoziare per i clienti i migliori contratti di fornitura di energia elettrica e gas, vista all’atto della liberalizzazione dei mercati come la forma più immediata di risparmio.

Il nascere del meccanismo dei Certificati Bianchi, nel 2004, è coinciso con il sorgere delle ESCo (Energy Service Company), molte delle quali si sono da subito accreditate presso l’AEEG, oggi GSE, in quanto operatori in grado di richiedere i Titoli di Efficienza Energetica (TEE). SOLGEN è stata fra le prime dieci aziende ad accreditarsi, e da allora segue le pratiche per l’ottenimento di Titoli per i suoi clienti.

La richiesta dei Certificati Bianchi è comunque legata ad attività di misura dei risparmi. Da questo sono nati, fra gli altri:

·      l’attività di analisi dei consumi relativa alla produzione e alla distribuzione dell’aria compressa in Bayer MaterialScience, oggi COVESTRO (2008)

·      il progetto TEE di Lavazza per la misurazione dei risparmi generati da interventi sui circuiti di aria compressa dello stabilimento di Gattinara (2012)

Il team SOLGEN, in costante aggiornamento sulla normativa, ha maturato negli anni le sue competenze e la pubblicazione in Gazzetta del Decreto Legislativo 102/14, che ha introdotto l’obbligo di diagnosi per le grandi aziende, ha trovato l’azienda pronta a soddisfare le esigenze di audit di vecchi e nuovi clienti.

I collaboratori SOLGEN, a partire dal 2013, sono diventati EGE (Esperti in Gestione dell’Energia) certificati in base alla norma UNI-CEI 11339. Oggi l’azienda, oltre alla consulenza sui contratti di fornitura, ai Certificati Bianchi e alle Diagnosi Energetiche, propone contratti EPC, Certificazioni 50001 e servizi di Project Management per gli interventi di efficientamento energetico. Tra i principali clienti troviamo aziende del settore chimico (Montello, Sicrem, Sinterama, Politex, Gruppo Freudenberg, Covestro -ex Bayer MaterialScience-), operatori della Grande Distribuzione Organizzata (Gruppo Carrefour), aziende alimentari (Lavazza, il Gruppo Cremonini), distributori di gas (ACSM-AGAM, Sime), aziende del settore dell’energia (Siemens) e del settore dell’editoria (RCS).

“A seguito del Pacchetto Clima Energia, approvato nel 2008, il settore è cambiato notevolmente e oggi siamo tutti più consapevoli che è possibile ridurre i consumi energetici a parità di confort e/o di produttività aziendale” afferma Giuseppe Caruso, fondatore della società.  “La nostra è una struttura snella, con un team di collaboratori competente e affiatato. I clienti che abbiamo acquisito nel tempo sono rimasti con noi, dimostrando che la flessibilità e l’aggiornamento del contesto normativo, parte del nostro DNA, sono per loro un grande valore”.