Soluzioni Siemens per la sicurezza al TechFOr 2009

Roberto Imbastaro

Fenomeni di portata globale quali il costante incremento della popolazione e la crescente urbanizzazione, che per la prima volta nella storia dell’umanità ha portato nel 2007 ad avere più abitanti nelle città che nelle aree rurali, portano con sé una sempre più pressante richiesta di sicurezza da parte dei cittadini.

Ed è proprio in quest’ottica che Siemens, attraverso la partecipazione a Techfor 2009 di Siemens IT Solutions & Services, e del proprio settore Industry, divisione Building Technologies presenta le soluzioni pensate per supportare la Pubblica Amministrazione nella pianificazione e nella gestione della sicurezza.

Prima fra tutte è Palantir, sviluppato e commercializzato da Siemens IT Solutions & Services, un sistema di monitoraggio del territorio capace di supportare gli operatori del settore nella pianificazione delle risorse e nel monitoraggio degli eventi, suggerendo le opportune azioni di mitigazione con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vivibilità all’interno delle nostre città.

Concretamente Palantir è uno strumento di valutazione strategica e programmazione basato sull’analisi di tutti i fattori che concorrono a rendere alcune aree della città più esposte di altre al rischio, supportando i processi decisionali della Pubblica Amministrazione. In altre parole Palantir è in grado di valutare il contesto e l’impatto territoriale di specifici eventi/criticità attraverso la messa a fattor comune di tutte le informazioni normalmente disponibili in maniera disaggregata e non organizzata all’interno della PA con i dati provenienti da altre istituzioni quali ad esempio la Polizia Locale, la Prefettura, l’ARPA e così via.

Palantir si affianca ad altre innovative soluzioni sviluppate da Siemens IT Solutions & Services e già concretamente utilizzate quali MAP (Mobile Adaptive Procedure) e SIMAGE (Sistema Integrato per il Monitoraggio dell’Ambiente e la Gestione del rischio industriale e delle Emergenze

MAP è un vero e proprio sistema di assistenza elettronica su palmare basato su un’innovativa soluzione in grado di riconoscere la voce, tradurla in testo, e soprattutto analizzarla fino a comprenderne il senso. In questo modo il sistema MAP, dopo aver recepito la richiesta, esamina le informazioni disponibili – da fonti diverse come database più o meno strutturati o resoconti elaborati da esperti – e formula suggerimenti o risposte adeguate in tempo reale, condizione essenziale nella gestione delle emergenze. .

Il sistema SIMAGE, invece, è il sistema per il monitoraggio in tempo reale dei veicoli che trasportano merci pericolose. Tali veicoli sono dotati di un’apparecchiatura di bordo che serve a individuare il mezzo e verificare la natura, la quantità e lo stato del carico. Il dispositivo di cabina, posizionato nella parte motrice, permette all’autista di comunicare con i centri di controllo tramite tecnologie GPRS (dati) e GSM (voce). In questo modo l’autista è avvisato quando entra in una zona ad alto rischio e può evitare alcune aree in caso d’emergenza.

Sicurezza significa anche protezione degli spazi perimetrali di luoghi particolari quali, ad esempio aeroporti, istallazioni militari, istituti di detenzione.

Proprio per rispondere a queste specifiche esigenze è nato SISTORE CX EDS, un sistema

professionale di rilevazione di movimento esterni, con tracciamento di oggetti che attraverso un sofisticato algoritmo di rilevazione minimizza i falsi allarmi – movimenti causati ad esempio da vento, foglie o pioggia – e massimizza la percentuale di rilevazione.