Stonesoft, la sicurezza non è solo un costo

Riccardo Fraddosio

"La nostra è un’azienda pioneristica, che offre al mercato una piattaforma di soluzioni di business continuity collegate all’esigenza di security". Lo racconta Emilio Turani, Country Manager: "I nostri prodotti sono la conseguenza di un approccio molto simile a quello che contraddistingue la consulenza – spiega Emilio Turani –. Solitamente, infatti, il vendor ha una mentalità esclusivamente commerciale, mentre noi ci impegniamo soprattutto ad assistere il nostro cliente, proponendo soluzioni fisiche e virtuali che consentano di semplificare processi complessi garantendo l’interoperabilità". In breve, grazie a Stonesoft, la tutela della sicurezza all’interno dell’azienda ha la possibilità di andare di pari passo con le esigenze del mercato. "Troppo spesso la security è vista come una costrizione – racconta Turani – e questo porta a ridurre l’attenzione verso la difesa e la tutela dell’azienda. Al giorno d’oggi, il rischio maggiore, è quello che consegue alla mancanza di una cultura della sicurezza". Tutto ciò del resto è confermato anche da un recente sondaggio portato a termine dal dipartimento Tecnology and Security Services, secondo il quale solo il 45% degli intervistati a livello globale ha indicato il raggiungimento degli obbiettivi di business come uno dei tre fattori determinanti per intraprendere le iniziative dedicate alla sicurezza informatica. Mentre la sicurezza, come afferma Turani, dovrebbe essere vista come un profitto, anziché come un costo. "Quello della security è un processo dinamico al quale il cliente, per potersi sentire completamente tutelato, deve adeguarsi continuamente" aggiunge il Country Manager di Stonesoft. E lascia intendere: "Non è un caso che il 30% delle uscite della nostra azienda vada in ricerca e innovazione…" Stonesoft infatti ha due centri di ricerca in Finlandia e una consolle sviluppata nel Sud dell’Europa, proprio sulla Costa Azzurra. Solo nel nostro Paese è stata scelta da 600 clienti nella fascia della grossa utenza cosiddetta enterprice, e lavora in tutto il globo con banche, telco, Pa e aziende di grosse proporzioni. Adesso i suoi obbiettivi di crescita si focalizzano soprattutto sull’Europa, anche a ragione della crisi finanziaria che ha colpito l’America, con una particolare attenzione nei confronti dei mercati emergenti, come quello mediorientale, russo e balcanico. Conclude Turani: "La struttura di Stonesoft reca con sé il vantaggio di potersi adattare alle esigenze dei clienti, avendo dimensioni abbastanza piccole per lavorare con ogni tipo di utenza, ma, al tempo stesso, abbastanza grandi per concepire grandi progetti". E, a conferma di ciò, è già sul mercato l’ultima offerta di Stonesoft: la nuova versione di Stonegate firewall, al cui interno è stato introdotto il concetto di Utm.