Su Securelist il rapporto globale sulle minacce IT

la redazione

La statistiche sono state realizzate direttamente da Kaspersky Security Network (KSN), grazie ad un sistema cloud che controlla e reagisce immediatamente alle minacce informatiche. La rete comprende attualmente circa 50 milioni di computer che alimentano il cloud attraverso le informazioni provenienti anche da fonti di infezione e attività sospette, rilevate in ogni parte del mondo.

Non appena l’informazione viene elaborata, viene resa disponibile per tutti i computer collegati al sistema cloud. Allo stesso tempo è disponibile anche un’analisi statistica prodotta da Securelist.com.

 Le statistiche riguardano quattro tipi di minacce: minacce locali, ovvero rilevate sui computer durante le scansioni dei file; minacce Web, rilevate quando si caricano le pagine web; attacchi di rete; vulnerabilità.

Esistono tre diverse modalità di visualizzazione per gli utenti. 
La più interessante è la mappa del mondo, in cui colori differenti indicano il tasso di infezione: verde per le regioni sicure fino al rosso scuro per quelle sottoposte ad un grave attacco nocivo.
La mappa è interattiva: passando il cursore sopra i diversi paesi, si può osservare il livello di infezione. Cliccando su un paese, vengono visualizzati i dettagli delle statistiche relative alle minacce specifiche, insieme alla top 10 delle minacce. Queste impostazioni consentono agli utenti di osservare l’andamento delle minacce relative ad un giorno, una settimana o un mese, fornendo un’istantanea degli attacchi e una panoramica generale della sicurezza di ogni paese.

 

La seconda opzione è un grafico a torta, che mostra il livello generale di violazioni in ogni paese. Cliccando sul diagramma, è possibile tornare alla schermata che visualizza la mappa del paese e le informazioni sulle dieci minacce più comuni.  

La terza opzione è una lista degli attacchi più frequenti che avvengono nei vari paesi, a livello globale o regionale, con un’indicazione del livello di infezione o la percentuale di attacchi.  

Alexander Gostev, Chief Security Expert di Kaspersky Lab dichiara: “Uno strumento come quello delle statistiche basate direttamente sui dati ricevuti da milioni di utenti a livello globale è parte integrante del processo di rilevamento e controllo delle minacce. Il nostro sistema di sicurezza per il cloud Kaspersky Security Network non solo permette di bloccare le minacce, ma consente anche di identificare in tempo reale eventuali incidenti a livello locale e globale.

Fino a poco tempo fa queste informazioni erano disponibili solo internamente, ma ora siamo in grado di fornirle anche ai nostri clienti, alla stampa e ai colleghi che operano nel settore della sicurezza.”

 


Per visualizzare le statistiche, è richiesto un browser che supporti Adobe Flash. Per consultare le statistiche: http://www.securelist.com/statistics