Talentia Software agevola le aziende nell’adozione di modelli organizzativi più collaborativi

Claudia Pollara

Talentia Software, azienda leader nello sviluppo di soluzioni per la gestione delle performance aziendali nell’area economico-finanziaria e delle risorse umane, condivide la propria vision sulla Digital Transformation, ponendo l’accento sull’importanza, per le aziende, di rinnovare i modelli organizzativi interni.

I nuovi paradigmi di comunicazione e di strumenti tecnologici introducono una vera e propria cultura dell’innovazione che non si limita al reparto IT, ma investe tutto il modello di gestione del business e delle persone. Cambiare è necessario per continuare a competere sul mercato, pena l’immediato invecchiamento dell’organizzazione, la perdita di efficacia nei processi di business e di supporto, l’impossibilità di attrarre e trattenere le persone giuste.

Talentia Software propone una nuova cultura aziendale, dove il mindset è più improntato sulla collaborazione a discapito della gerarchia. Il coinvolgimento di ogni singola persona apporta, non solo la condivisione della vision dell’azienda, ma anche un senso di responsabilità comune sui processi e le informazioni.

La soluzione Talentia HCM (Human Capital Management), a servizio delle imprese nella gestione dei processi HR, è scalabile e modulabile. Continuous Feedback, nella fattispecie, è il modulo che consente ai dipendenti di collaborare in modo proattivo attraverso valutazioni reciproche, all’interno di team o in tutta l’azienda. Questo fornisce ai Responsabili HR l’opzione di definire competizioni amichevoli, ma soprattutto informazioni sui talenti e sullo sviluppo delle performance. Anche E-Learning, il modulo che agevola ulteriormente dipendenti e manager sul fronte training, si presta al Talent Management con corsi fruibili da ogni device, tramite App. Funzionalità a supporto delle prime fasi del processo di Onboarding (accoglienza ed inserimento di nuovi dipendenti in azienda) sono previste invece nella nuova versione di HCM.

La piattaforma Talentia Core HR è il sistema innovativo che Talentia Software propone alle aziende per gestire in maniera fluida e collaborativa tutti i processi HR, anche tra business unit diverse, nel rispetto dei dettami del GDPR. Supporta la strategia delle aziende e delle risorse umane simulando i possibili cambiamenti dovuti a riorganizzazioni e acquisizioni, ad esempio, ed in funzione di questi, riadatta strutture e organizzazione in qualsiasi momento.

“Garantire ad ogni cliente soluzioni su misura per una gestione delle performance aziendali ottimale è la nostra mission” – spiega Marco Bossi, Managing Director di Talentia Software – “Per la gestione dei dati economici e finanziari, Talentia FP (Financial Performance) è il nostro software che dispone di tutte le funzionalità analitiche e di pianificazione utili ad una visione completa e proattiva. Parte integrante di questa soluzione è il Budget HR, uno strumento dedicato ai responsabili HR che consente di pianificare il costo del personale, simulando scenari e ipotesi multiple di cambiamenti retributivi, ma elemento di comune interesse e di collaborazione con i CFO.”