Talentia Software: risultati economici in crescita del 13% sull’anno precedente

redazione

Talentia Software, azienda leader nello sviluppo di soluzioni per la gestione delle performance aziendali nell’area economico-finanziaria, prosegue nel percorso di crescita costante, terminando il 2018 con un incremento dei ricavi del 13% rispetto all’anno precedente. A sostenere le performance ottenute, l’accelerazione delle vendite delle licenze, che ha premiato Talentia con un incremento del 44% rispetto al 2018, un trend nettamente in controtendenza rispetto alle previsioni del mercato. In particolare, Talentia Financial Performance, la soluzione che ottimizza e integra i processi di pianificazione finanziaria, budget e reporting, ha dimostrato una grande vivacità, registrando un incremento del 60% nella vendita delle licenze.

Il 2018 è stato un anno estremamente positivo per Talentia, anche per le nuove risorse entrate in azienda e per i continui investimenti in Ricerca & Sviluppo. E’ stata infatti potenziata la struttura interna, con il 10% di nuove assunzioni nell’area Sales e in quella delle specializzazioni per i Servizi Professionali, arricchendo le competenze utili a soddisfare le esigenze di clienti e prospect. Molteplici le novità tecnologiche presentate nel corso degli scorsi mesi, che ha visto in primis il rilascio del Continuous Feedback, il modulo di Talentia HCM che stimola l’Employee Engagement e risponde all’esigenza di promuovere il coinvolgimento dei collaboratori. Talentia ha poi annunciato la nuova piattaforma Talentia Core HR, un sistema software avanzato che coniuga l’agilità organizzativa e la gestione centralizzata dei dati HR, assicurando un ecosistema globale e collaborativo. Infine, è stata valorizzata ulteriormente la soluzione Talentia Recruiting & Onboarding, rendendo il percorso di inserimento dei nuovi collaboratori un elemento chiave della cultura aziendale.

“Talentia Recruiting & Onboarding è una soluzione di gestione completa che si integra perfettamente con qualunque modulo o sistema di supporto dei processi HR – sottolinea Marco Bossi, Managing Director di Talentia Software Italia – uno strumento che accelera il processo di inserimento delle persone rendendolo collaborativo e che sta riscuotendo grande interesse sul mercato. La ricerca dei candidati e l’intero iter di selezione vengono semplificati, dall’identificazione dei bisogni aziendali alla selezione ed inserimento dei nuovi assunti, tracciando ogni fase del processo e condividendo le informazioni.”

Sempre in tema di roadmap, la soluzione Talentia Financial Performance si è arricchita di nuove e potenti funzionalità a supporto dei processi di budget che facilitano le analisi predittive sull’andamento gestionale dell’azienda. Inoltre è stata integrata una nuova soluzione che risponde specificatamente al principio contabile IFRS 16 Lease, e che disciplina i contratti di leasing per chi adotta i principi contabili internazionali. “Si tratta di una soluzione per la contabilizzazione dei contratti di leasing nei bilanci societari – prosegue Bossi di Talentia – una disposizione divenuta obbligatoria dal 1/1/2019 per le società che utilizzano i principi internazionali IFRS. La nostra soluzione consente di inserire e gestire tutti i dati dei contratti di noleggio e affitto nei bilanci, semplificandone la contabilizzazione e l’aggiornamento.”

Nel 2018 Talentia ha anche ampliato la presenza sul mercato italiano, siglando importanti accordi con aziende del calibro di Grimaldi Navigazione, Gruppo Contship, Ceramiche Atlas e Douglas, solo per citarne alcuni, nomi che si aggiungono a Bricocenter, Elettra Investimenti e molti altri già in portfolio.
“La nostra mission nel 2019 è di continuare a supportare i piani di sviluppo e digitalizzazione delle imprese – conclude Bossi – “agevolandole con strumenti innovativi nei cambi dei loro modelli di business e nella ri-modellazione dei processi interni. Come specialisti di soluzioni per lo sviluppo delle risorse umane, per i processi di pianificazione e budget e la redazione dei bilanci consolidati, Talentia Software diventa un prezioso partner su cui poter contare.”