Texas Instruments: il primo circuito integrato con tecnologia a trasformatore integrato con ottimizzazione EMI

redazione

Texas Instruments (TI) (Nasdaq: TXN) ha presentato oggi il primo circuito integrato (IC) sviluppato con una nuova tecnologia proprietaria a trasformatore integrato: un convertitore CC/CC isolato e ad alta efficienza da 500 mW con i più bassi disturbi elettromagnetici (EMI) del settore, l’UCC12050. L’altezza di 2,65 mm consente ai progettisti di ridurre il volume della soluzione anche dell’80% rispetto alle soluzioni discrete e del 60% rispetto ai moduli di alimentazione, con un’efficienza doppia rispetto ai dispositivi concorrenti. Costruito per prestazioni di livello industriale, l’isolamento rinforzato a 5 kVrms dell’UCC12050 e la tensione di lavoro a 1,2 kVrms offrono protezione dai picchi di alta tensione in sistemi per il trasporto industriale, per l’infrastruttura di rete e per le apparecchiature mediche. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.ti.com/UCC12050-pr-eu.

La rivoluzionaria tecnologia a trasformatore integrato di TI permette una conversione di potenza CC/CC isolata ad alta densità, mantenendo basse EMI al tempo stesso. L’architettura a package singolo e con montaggio superficiale offre ai progettisti un circuito integrato di basso profilo, facile da usare, e che riduce la distinta base (BOM, bill of materials), con un funzionamento efficiente su un ampio intervallo di temperature. Un trasformatore a bassa capacità, ottimizzato per le EMI, e uno schema di controllo silenzioso semplificano la conformità EMI offrendo una soluzione affidabile con opzioni per l’isolamento rinforzato o l’isolamento di base. Scaricate il white paper «Alimentazione attraverso la barriera di isolamento: il panorama degli alimentatori CC/CC isolati» per saperne di più su questa nuova gamma di alimentatori a polarizzazione CC/CC isolati e rinforzati.

TI presenterà l’UCC12050 con una dimostrazione allo stand 1001 in occasione dell’Applied Power Electronics Conference (APEC) di New Orleans in Louisiana dal 15 al 19 marzo 2020.

Caratteristiche e vantaggi fondamentali dell’UCC12050

  • Piccole dimensioni, maggiore densità di potenza: disponibile in un package SOIC (small-

    outline integrated circuit) a 16 pin delle dimensioni di 10,3 mm x 10,3 mm x 2,65 mm, l’UCC12050 offre un’efficienza del 60% (il doppio dei dispositivi concorrenti di dimensioni simili) e il doppio della densità di potenza dei moduli di alimentazione isolati comparabili. Gli 0,5 W forniti dalla nuova architettura migliorano l’affidabilità, permettono una ridotta distinta base e semplificano il layout della scheda.

  • EMI estremamente ridotte: il trasformatore integrato di UCC12050 con capacità da primario a secondario estremamente ridotta è ottimizzato per le prestazioni EMI. Il suo schema di controllo

page1image3686656page1image3685616page1image3712032

silenzioso aiuta gli ingegneri a far sì che i propri progetti superino i 32 test del Comité International Spécial des Perturbations Radioélectriques (CISPR) per EMI di classe B, con ampio margine, su un circuito stampato a due strati. Inoltre, la soluzione elimina i componenti di filtro esterno, come i regolatori a basso dropout e i nuclei di ferrite normalmente necessari per rispondere alla certificazione EMI, riducendo significativamente i componenti da selezionare e i tempi di progettazione.

• Isolamento rinforzato, ampio intervallo di temperature: l’isolamento rinforzato dell’UCC12050 con distanza di isolamento in aria e superficiali di 8 mm è utilizzato per protezione e resistenza contro le differenze di potenziale a terra. La sua elevata efficienza e l’intervallo esteso di temperature di esercizio tra -40 °C e 125 °C forniscono più potenza in condizioni estreme. L’articolo tecnico «L’ABC dell’isolamento: come trovare la soluzione giusta per la tua applicazione» contiene informazioni su come l’isolamento rinforzato, e l’UCC12050 in particolare, possono far risparmiare tempo, fatica, spazio e possibilmente costi rispetto ad altre soluzioni di alimentazione isolate a polarizzazione.

Questo nuovo convertitore di potenza isolato ad alta densità, il più recente dispositivo leader nel settore del portafoglio per la gestione dell’alimentazione di TI, offre dimensioni ridotte e facilità d’uso per qualsiasi applicazione industriale che richieda l’isolamento. Inoltre, il nuovo UCC12040 offre per intero gli stessi vantaggi dell’isolamento di base a 3 kVrms.