Texas Instruments: il primo isolatore digitale di Grado 0 nei sistemi HEV/EV che superano i 125 °C

redazione

Texas Instruments (TI) (Nasdaq: TXN) ha presentato oggi il primo isolatore digitale del settore con qualifica per la specifica di temperatura ambiente d’esercizio di Grado 0 dello standard AEC-Q100 dell’Automotive Electronics Council. L’ISO7741E-Q1 presenta una tensione d’esercizio di 1,5 kVRMS a livello di leader del settore e supporta temperature fino al massimo del Grado 0 pari a 150 °C. Il nuovo isolatore permette agli ingegneri di proteggere meglio i circuiti a bassa tensione dagli eventi di alta tensione nei sistemi dei veicoli elettrici ibridi (HEV) e dei veicoli elettrici (EV) e di evitare la necessità di progettare sistemi di raffreddamento per ridurre le temperature al di sotto dei 125 °C, ossia il massimo sostenibile dai circuiti integrati (IC) con qualifica di Grado 1. Per ulteriori informazioni sull’ISO7741E-Q1 visitare il sito www.ti.com/ISO7741E-Q1-pr-eu.

Inoltre, implementando le comunicazioni CAN FD (Controller Area Network Flexible Data Rate) nella progettazione dei sistemi, gli ingegneri possono aumentare la protezione e la copertura del segnale nella rete di bordo del veicolo (IVN, in-vehicle network) utilizzando l’ISO7741E-Q1 con il nuovo transceiver TCAN1044EV-Q1 CAN FD di Grado 0. Per saperne di più sul TCAN1044EV-Q1, visitare il sito www.ti.com/TCAN1044EV-Q1-pr-eu.

Operatività del dispositivo ad alta temperatura per aumentare la flessibilità di progettazione

I circuiti integrati con qualifica di Grado 0 soddisfano i requisiti del più alto grado di temperatura dell’AEC-Q100 (da -40 °C a 150 °C) e sono progettati per aiutare gli ingegneri a semplificare la progettazione di sistemi HEV/EV in ambienti gravosi, come gli HEV a 48 V in cui la coesistenza tra motori a combustione interna e sistemi a batteria può riscaldare l’aria circostante i circuiti integrati oltre i 125 °C. Con prestazioni affidabili fino a 150 °C, i nuovi dispositivi di Grado 0 di TI, l’ISO7741E-Q1 e il TCAN1044EV-Q1, possono essere posizionati negli ambienti ad alta temperatura dei sistemi HEV/EV senza aumentare la distinta base o la complessità del progetto.

Per saperne di più sui gradi di temperatura per automotive dell’AEC-Q100 e sul perché il Grado 0 è importante per l’isolamento del segnale IVN, leggere l’articolo tecnico «Come risolvere le problematiche di progettazione per l’isolamento ad alta temperatura con isolatori digitali di Grado 0».

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Massimo livello di isolamento ed elevata compatibilità elettromagnetica

L’ISO7741E-Q1 utilizza la Tecnologia di isolamento capacitivo di TI per fornire la massima tensione d’esercizio del settore, pari a 1,5 kVRMS,e una tensione di isolamento di 5 kVRMS, permettendo agli ingegneri di ottenere una maggiore affidabilità di funzionamento dai sistemi powertrain per HEV/EV e HVAC, che richiedono la trasmissione del segnale attraverso una barriera di isolamento, ad esempio gruppi elettrogeni di avviamento, ventole di raffreddamento e inverter. Per saperne di più sull’isolamento capacitivo e sull’intera gamma di tecnologie di alimentazione e di isolamento del segnale di TI, visitare il sito www.ti.com/isolation.

Questo dispositivo offre una protezione supplementare a livello di sistema in ambienti automobilistici gravosi grazie alla sua elevata immunità ai transienti di modo comune di ±100 kV/μs e una protezione da scarica di contatto di ±8 kV a norma IEC 61000-4-2 (Commissione Elettrotecnica Internazionale).

Alta velocità di trasmissione del segnale per prestazioni IVN affidabili su lunghe distanze

Combinando l’ISO7741E-Q1 e il TCAN1044EV-Q1 nei progetti per bus CAN FD, gli ingegneri possono soddisfare i requisiti ISO 11898-2:2016 dell’Organizzazione internazionale per la normazione relativi agli standard di temporizzazione per comunicazioni automotive ad alta velocità, aumentando la portata e l’affidabilità dei segnali attraverso le IVN senza ridurre la velocità dei dati.