Texas Instruments (TI) (Nasdaq: TXN) ha presentato oggi il primo isolatore digitale del settore con qualifica per la specifica di temperatura ambiente d’esercizio di Grado 0 dello standard AEC-Q100 dell’Automotive Electronics Council. L’ISO7741E-Q1 presenta una tensione d’esercizio di 1,5 kVRMS a livello di leader del settore e supporta temperature fino al massimo del Grado 0 pari a 150 °C. Il nuovo isolatore permette agli ingegneri di proteggere meglio i circuiti a bassa tensione dagli eventi di alta tensione nei sistemi dei veicoli elettrici ibridi (HEV) e dei veicoli elettrici (EV) e di evitare la necessità di progettare sistemi di raffreddamento per ridurre le temperature al di sotto dei 125 °C, ossia il massimo sostenibile dai circuiti integrati (IC) con qualifica di Grado 1. Per ulteriori informazioni sull’ISO7741E-Q1 visitare il sito www.ti.com/ISO7741E-Q1-pr-eu.
Inoltre, implementando le comunicazioni CAN FD (Controller Area Network Flexible Data Rate) nella progettazione dei sistemi, gli ingegneri possono aumentare la protezione e la copertura del segnale nella rete di bordo del veicolo (IVN, in-vehicle network) utilizzando l’ISO7741E-Q1 con il nuovo transceiver TCAN1044EV-Q1 CAN FD di Grado 0. Per saperne di più sul TCAN1044EV-Q1, visitare il sito www.ti.com/TCAN1044EV-Q1-pr-eu.
Operatività del dispositivo ad alta temperatura per aumentare la flessibilità di progettazione
I circuiti integrati con qualifica di Grado 0 soddisfano i requisiti del più alto grado di temperatura dell’AEC-Q100 (da -40 °C a 150 °C) e sono progettati per aiutare gli ingegneri a semplificare la progettazione di sistemi HEV/EV in ambienti gravosi, come gli HEV a 48 V in cui la coesistenza tra motori a combustione interna e sistemi a batteria può riscaldare l’aria circostante i circuiti integrati oltre i 125 °C. Con prestazioni affidabili fino a 150 °C, i nuovi dispositivi di Grado 0 di TI, l’ISO7741E-Q1 e il TCAN1044EV-Q1, possono essere posizionati negli ambienti ad alta temperatura dei sistemi HEV/EV senza aumentare la distinta base o la complessità del progetto.
Per saperne di più sui gradi di temperatura per automotive dell’AEC-Q100 e sul perché il Grado 0 è importante per l’isolamento del segnale IVN, leggere l’articolo tecnico «Come risolvere le problematiche di progettazione per l’isolamento ad alta temperatura con isolatori digitali di Grado 0».
Massimo livello di isolamento ed elevata compatibilità elettromagnetica
L’ISO7741E-Q1 utilizza la Tecnologia di isolamento capacitivo di TI per fornire la massima tensione d’esercizio del settore, pari a 1,5 kVRMS,e una tensione di isolamento di 5 kVRMS, permettendo agli ingegneri di ottenere una maggiore affidabilità di funzionamento dai sistemi powertrain per HEV/EV e HVAC, che richiedono la trasmissione del segnale attraverso una barriera di isolamento, ad esempio gruppi elettrogeni di avviamento, ventole di raffreddamento e inverter. Per saperne di più sull’isolamento capacitivo e sull’intera gamma di tecnologie di alimentazione e di isolamento del segnale di TI, visitare il sito www.ti.com/isolation.
Questo dispositivo offre una protezione supplementare a livello di sistema in ambienti automobilistici gravosi grazie alla sua elevata immunità ai transienti di modo comune di ±100 kV/μs e una protezione da scarica di contatto di ±8 kV a norma IEC 61000-4-2 (Commissione Elettrotecnica Internazionale).
Alta velocità di trasmissione del segnale per prestazioni IVN affidabili su lunghe distanze
Combinando l’ISO7741E-Q1 e il TCAN1044EV-Q1 nei progetti per bus CAN FD, gli ingegneri possono soddisfare i requisiti ISO 11898-2:2016 dell’Organizzazione internazionale per la normazione relativi agli standard di temporizzazione per comunicazioni automotive ad alta velocità, aumentando la portata e l’affidabilità dei segnali attraverso le IVN senza ridurre la velocità dei dati.