Texas Instruments: Regolatore lineare intelligente CA/CC per una svolta nell’efficienza e nella densità di potenza

redazione

Texas Instruments (TI) (NASDAQ: TXN) ha ampliato oggi la sua ampia gamma di oltre 500 regolatori lineari introducendo un regolatore lineare CA/CC intelligente unico nel suo genere. Con un’efficienza del 75% più alta e il doppio della densità di potenza rispetto ad altri regolatori lineari, questo dispositivo raggiunge il miglior equilibrio tra efficienza elevata e rumore estremamente basso riducendo le dimensioni per l’alimentazione. Il regolatore lineare TPS7A78 completamente integrato utilizza un’esclusiva architettura a condensatori commutati per eliminare componenti discreti, inclusi induttori e trasformatori esterni, interruttori automatici miniaturizzati e interruttori, per progetti resistenti alle manomissioni in applicazioni che includono la misurazione elettronica nelle infrastrutture di rete e nell’automazione degli edifici. Per ulteriori informazioni visitare www.ti.com/TPS7A78-pr-eu.

TI presenterà il regolatore lineare TPS7A78 allo stand n. 511 in occasione dell’Applied Power Electronics Conference (APEC) di Anaheim, California, dal 18 al 20 marzo 2019. È possibile leggere un breve articolo sulle più recenti innovazioni per l’alimentazione che TI presenterà ad APEC, come nuovi prodotti e soluzioni per sistemi di gestione dell’alimentazione end-to-end che includono hardware, software e progetti di riferimento che possono aiutare gli ingegneri a velocizzare l’immissione sul mercato.

Il TPS7A78 è un regolatore lineare non isolato che eroga fino a 0,5 W da CA a CC con componenti più piccoli e meno numerosi. Questa struttura intelligente ottimizza la regolazione tramite un ponte attivo, un condensatore di commutazione e un regolatore LDO (low-dropout) integrato. Questa struttura si traduce in una maggiore efficienza e una ridotta dimensione del condensatore rispetto ai regolatori lineari nelle tradizionali soluzioni a caduta di condensatore che utilizzano un diodo Zener. Per saperne di più guardate il video «Che cos’è un regolatore lineare CA/CC intelligente?»

Caratteristiche e vantaggi fondamentali del TPS7A78
 Bassa potenza in standby: un esclusivo morsetto a ponte attivo dinamico provvede alla

preregolazione della tensione di ingresso per ottimizzare le prestazioni e ridurre la potenza in standby a 10 mW, ossia fino al 75% inferiore rispetto alle tradizionali soluzioni a caduta di condensatore.

– continua –

  •   Maggiore densità di potenza: l’architettura a condensatore commutato elimina fino a 26 componenti discreti, incluso il raddrizzatore a ponte. Questa architettura riduce le dimensioni del condensatore del 25% rispetto alle tradizionali soluzioni a caduta di condensatore.
  •   Struttura a prova di manomissione: il TPS7A78 è privo di costose schermature magnetiche ed è pertanto conforme allo standard 61000-4-8 della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) richiesto per applicazioni come la misurazione elettronica. Per scoprire come i progettisti di alimentatori possono agevolare la conformità con i requisiti di compatibilità elettromagnetica del sistema utilizzando il TPS7A78, è possibile leggere il breve articolo «Come realizzare un semplice alimentatore CA/CC non magnetico».