Trend Micro presenta Mobile App. Reputation

la redazione

Trend Micro presenta Mobile App. Reputation: la prima tecnologia cloud based che analizza le applicazioni mobili e rileva malware e minacce Trend Micro Incorporated la prima tecnologia che analizza e classifica automaticamente le applicazioni mobili, identificando minacce come malware, potenziali sottrazioni di dati sensibili e abuso delle risorse di sistema (batteria, memoria e bandwidth). Mobile App. Reputation valuta in maniera dinamica il comportamento dell’applicazione, analizzando il codice sottostante e i siti web ai quali si collega.

Confrontando i dati con il patrimonio di informazioni della rete globale Trend Micro Smart Protection Network, questa tecnologia è quindi in grado di identificare e bloccare quelle applicazioni mobili potenzialmente dannose o “affamate” di risorse. Simile al servizio Google Bouncer, che cerca i malware all’interno dell’Android Market di Google, Trend Micro Mobile App Reputation verifica le caratteristiche delle applicazioni mobili e dialoga con gli app. store Android di terze parti. Bouncer analizza il codice pericoloso all’interno delle applicazioni, ma Trend Micro analizza anche i rischi legati alla violazione di privacy e al consumo di risorse di sistema.

“Il servizio Google Bouncer è un importante primo passo per ottenere controlli di sicurezza aggiuntivi su Google App Store, e diamo merito di questo a Google. Ma dobbiamo ancora vedere applicate misure di sicurezza simili a tutti gli altri app. store dedicati ad Android”, ha osservato Raimund Genes, CTO di Trend Micro, commentando il recente annuncio fatto da Google. Secondo Research2Guidance le applicazioni pubblicate su Android Market a settembre 2011 erano oltre 500.000.

Nel 2011 gli esperti Trend Micro hanno identificato più di 1.000 applicazioni Android pericolose, con un ritmo di crescita del 60% da un mese all’altro. Per il 2012 Trend Micro stima che la quantità di queste applicazioni sia destinata a superare le 120.000 unità. Inoltre, secondo Google, Android Market ha superato i 10 miliardi di download applicativi, con un incremento pari a un miliardo di download al mese secondo i dati del mese di dicembre 2011(2). E’ quindi un mercato in rapida crescita per gli sviluppatori legittimi, ma anche per i cybercriminali.

“Stiamo lavorando nel settore mobile da diversi anni e quindi per noi è logico applicare le competenze maturate nella sicurezza cloud per proteggere anche l’ecosistema mobile. La natura flessibile di questa nuova tecnologia apre a numerose possibilità presenti e future. Potenziali mercati di app. di terze parti e integrazioni di prodotto sono ad esempio due delle iniziative a breve termine sulle quali stiamo lavorando”, ha osservato Raimund Genes, CTO di Trend Micro.

“Stiamo già mettendo la nostra tecnologia a disposizione degli app. store indipendenti che vogliono una procedura automatizzata per analizzare le applicazioni da distribuire. Integrare funzioni per la reputazione delle app. mobili è utile per tutelare gli utenti e aiutare allo stesso tempo gli app. store a fornire informazioni precise sul potenziale impatto su sicurezza, privacy e risorse delle app. prima che queste vengano scaricate”. Le applicazioni per Android e Symbian sono le prime a essere analizzate da questa tecnologia, e saranno seguite nel tempo da ulteriori piattaforme. “Ad oggi riusciamo a tracciare e controllare più di 250.000 applicazioni e siamo in grado di aggiungerne più di altre 5.000 al giorno, tra nuovi rilasci e aggiornamenti. La nostra intenzione è quella di fornire la più estesa e rapida fonte di informazioni in un’ottica di protezione e ottimizzazione dell’ecosistema mobile.

E naturalmente anche altre piattaforme applicative sono importanti per raggiungere questo traguardo”, ha concluso Genes. Gli utenti delle soluzioni di sicurezza mobile Trend Micro stanno già toccando con mano i vantaggi della reputazione delle app. mobili, con aggiornamenti di protezione più rapidi per difendersi dalla sempre più nutrita schiera di minacce basate su Android.