TuttoFood: sui social al top la Calabria, il senza glutine e il bartender Bruno Vanzan

Samanta Sarti

I primi due giorni di TuttoFood sono andati "alla grande". Ne parlano i più importanti media nazionali ed internazionali. Soprattutto, ne parla tantissimo il Web! Le imprese del Sud colpiscono nel segno per la capacità di presentare in maniera innovativa i prodotti della tradizione e l’entusiasmo nel coinvolgere gli addetti ai lavori in originali iniziative fuori Expo. Forte, inoltre, la volontà di sensibilizzare il pubblico a scegliere con oculatezza la qualità, l’eccellenza e il Made in Italy.

Ecco la Top 5, provvisoria, delle news più "gettonate" (fonte: Data WebData Stampa)

La notizia più ripresa dalle Fonti online (al momento 15) ha per protagonista la Calabria e la qualità dei prodotti agroalimentari calabresi. D’effetto lo scherzoso scambio di battute tra Vice-Presidente della Regione Calabria, Enzo Ciconte, e il Presidente della Regione Lombradia, Roberto Maroni: “Questa è la Calabria che ci piace vedere – ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni– e ci piacerebbe instaurare una sorta di gemellaggio: noi promuoviamo i vostri prodotti e voi ci mandate qui i bronzi per un mesetto”. 

Al secondo posto, Rosanna Di Michele promuove la cucina abruzzese a TuttoFood: "nota e degna rappresentante della tradizione culinaria abruzzese nel mondo preparerà superbi piatti utilizzando i prodotti degli espositori". Sono circa 30 le imprese abruzzesi presenti in Fiera.

Al terzo posto, il tartufo bianco del Molise: "Oggi debutto al TuttoFood, l’evento fuori Expo, per le eccellenze agroalimentari: dal tartufo bianco, il 50% della raccolta nazionale, a olio, vino, formaggi e salumi Dop alle produzioni di nicchia, dai prodotti sottolio al ‘calzone’ di Riccia".

Segue Eccellenze del Sud porta all’Expo’ i veri colori del Meridione:  "il marchio promosso dall’Associazione Terronian, al fine di promuovere una corretta informazione sull’origine dei prodotti con l’obiettivo di incentivare il pubblico all’acquisto di prodotti di qualità escludendo sempre più quelli di dubbia provenienza propone una campagna di sensibilizzazione nei confronti della sana nutrizione".

Quinto posto per la Candonga Fragola Top Quality: "Attira curiosi e golosi”, è il commento di Carmela Suriano, CEO del Club Candonga, "la presenza del marchio registrato, quindi del manuale di qualità e del Club – che ha natura associativa e consortile – sono garanzie di provenienza e qualità, a nessuno è sfuggito questo aspetto. Ciò dimostra che la sensibilità verso il cibo è profondamente cambiata, il consumatore è molto attento, e i produttori della Candonga Fragola Top Quality in questo sono stati molto lungimiranti oltre che scrupolosi nell’osservare le regole e investire importanti risorse nella direzione dell’eccellenza”.

Tra le pagine/utenti Social più influenti svetta Bruno Vanzan che, con soli tre post ha toccato il picco di viralità 2.450. Seguito, a distanza, da Tonno Calippo e Giovannacci Caffè. Quarto e quinto posto ai prodotti vegan e senza glutine di Probios e al caffè Hausbrandt

Interessanti le prime "tendenze": stravincono in classifica, sempre Top 5, i prodotti senza glutine. Seguono i prodotti etichettati come bio, green food e naturali, l’olio extravergine di oliva e le novità nel settore dei surgelati (soprattutto la pizza)