Tyco Retail Solutions si aggiudica il “2017 Green Supply Chain Award” della rivista Supply & Demand Chain Executive

redazione

Tyco Retail Solutions (www.tycoretailsolutions.com), parte di Johnson Controls, è stata premiata per il secondo anno consecutivo per l’impegno volto a promuovere e supportare le iniziative di sostenibilità dei retailer. L’azienda ha ricevuto il “2017 Green Supply Chain Award”, un riconoscimento annuale assegnato dalla rivista Supply & Demand Chain Executive ai provider di servizi e soluzioni dedicati alla supply chain che assistono i propri clienti nel raggiungimento di obiettivi di sostenibilità misurabili. Il premio assegnato a Tyco per il 2017 è frutto dei progetti green posti in essere con clienti retail, tra cui Piazza Italia.

Piazza Italia, noto retailer in ambito fashion, offre ai clienti gli stili più attuali e di tendenza, garantendo tuttavia un elevato impegno a favore dell’ambiente. Nel 2013, Piazza Italia ha infatti lanciato un programma di etichettatura alla fonte, direttamente in fabbrica, con etichette rigide acusto-magnetiche (AM) per la sorveglianza elettronica degli articoli (EAS) che assicurano vantaggi tangibili come deterrente contro i furti. Da quel momento, Piazza Italia ha abbandonato le etichette monouso affidandosi a quelle rigide riciclate, trovando così una valida alternativa dal punto di vista operativo e ambientale.
Le iniziative di ricircolo globale e di etichettatura alla fonte di Tyco offrono i vantaggi ambientali e di business derivanti dal riciclo e dalla ricezione di articoli pronti per la vendita. I tag vengono ricircolati, ri-certificati e riutilizzati mediante l’efficiente processo di fornitura di Tyco, che consente di spostare in modo efficace le etichette in tutto il mondo tramite centri di ricircolo strategicamente posizionati, offrendo inoltre a retailer come Piazza Italia un incentivo al riacquisto per ridurre i costi di proprietà e ottenere risparmi significativi. Il ricircolo delle etichette rigide consente al retailer di risparmiare eliminando il processo manuale di applicazione delle stesse nel punto vendita, migliorandone la conformità, riducendo infine ammanchi e tempistiche di disponibilità degli articoli sugli scaffali.

“Riteniamo che l’attenzione all’ambiente non sia solo una nobile causa, ma anche un obbligo sociale”, dichiara Tony D’Onofrio, Chief Customer Officer, di Tyco Retail Solutions. “Oggigiorno, la sostenibilità è un obiettivo importante per i nostri clienti retail come Piazza Italia, poiché i punti vendita non solo cercano di offrire un servizio sicuro e di alta qualità, ma anche di implementare pratiche eco-compatibili”.

 

Il programma di ricircolo delle etichette per capi d’abbigliamento Sensormatic, il primo nel suo genere, ha permesso di riciclare oltre un miliardo di etichette nel 2015, per un totale di sette miliardi dall’inizio del programma nel 2010, facendo risparmiare circa 16 milioni di chili di plastica e riducendo nel contempo rifiuti e costi per i clienti. Oltre la metà delle etichette a marchio Sensormatic sono applicate direttamente dai produttori o dalle aziende specializzate nel confezionamento dei prodotti invece che nei punti vendita. Il programma comprende l’applicazione alla fonte delle etichette EAS monouso, nonché di quelle rigide RFID e AM EAS ricircolate. Con oltre cinque miliardi di articoli di abbigliamento etichettati ad oggi, l’etichettatura alla fonte è un programma particolarmente apprezzato dai retailer di tutto il mondo, in quanto consente loro di rimanere competitivi e “green” nell’odierno ambiente retail.