Un innovativo sistema di ottimizzazione termica per migliorare l’autonomia dei veicoli elettrici di oltre il 10%

redazione

Il progetto di ricerca franco-tedesco InnoTherMS mira a disegnare un sistema innovativo di gestione termica dei veicoli elettrici per limitare allo stretto necessario il consumo energetico dei veicoli.

 

La soluzione sviluppata in questo progetto è uno strumento di gestione termica virtuale, centralizzato, intelligente e predittivo basato su un software di simulazione e modellazione del ciclo di raffreddamento che integra il sistema di accumulo termico.

 

Particolarmente innovativa, la soluzione InnoTherMS permette di prevedere e controllare il riscaldamento o il raffreddamento di un veicolo elettrico consumando il minor quantitativo possibile di energia, massimizzando l’autonomia e garantendo il comfort termico dei passeggeri. Le tecnologie sviluppate nell’ambito del progetto InnoTherMS mirano a un aumento dell’autonomia di guida di almeno il 10% e il prossimo passo sarà quello di trovare un produttore disponibile a implementare la soluzione, indipendentemente dal veicolo.

 

I partner coinvolti in questo progetto, in Francia, sono CETHIL (INSA Lyon), IFP Energies Nouvelles, LAGEPP (Université Claude Bernard Lyon 1), Saint Jean Industries, SEGULA, mentre in Germania sono Fraunhofer, Green’ing, Hochschule Esslingen (Università di Scienze Applicate), TheSys.

InnoTherMs beneficia di finanziamenti pubblici della regione Auvergne-Rhône-Alpes (Francia) e del Ministero federale tedesco dell’Istruzione e della Ricerca.

 

SEGULA Technologies contribuisce al progetto con il suo know-how nell’industria automobilistica e le sue competenze in materia di modellazione e calcoli termodinamici. Le ricerche e i test riguardano la progettazione del dimostratore, un veicolo commerciale leggero per le consegne, e si concentrano in particolare sull’abitacolo e sul vano merci utilizzato per il trasporto e il mantenimento della temperatura delle merci.

 

Oltre al progetto InnoTherMS, SEGULA è in grado di offrire uno strumento completo per la simulazione e l’ottimizzazione della gestione termica di tutte le tipologie di veicoli e architetture e può essere utilizzato nei settori ferroviario, aeronautico, aerospaziale e dell’edilizia, nonché per la gestione termica dei pannelli solari.