Il ministero dell’Interno bandisce un concorso nazionale di idee per la realizzazione del nuovo logo dell’Amministrazione. La sfida è quella di immaginare un elemento o una combinazione di elementi grafici – un simbolo – che rappresenti e trasmetta in modo immediato, omogeneo e riconoscibile l’identità e la mission del ministero come punto di riferimento per i cittadini in tema di sicurezza, di garanzia delle libertà civili e dei diritti democratici, di soccorso alla popolazione nelle emergenze, di raccordo tra governo centrale e autonomie locali, di politiche che regolano l’immigrazione. Il logo dovrà esprimere la voce unitaria delle tante componenti del ministero dell’Interno che ne fanno un’amministrazione vicina ai cittadini e, ancora di più, un’amministrazione a vocazione ‘generale’, posta a tutela di funzioni fondamentali dello Stato. Il nuovo elemento grafico sostituirà il logo attuale in tutti i prodotti dell’attività di comunicazione, dal portale web alle campagne. Dovrà essere frutto di un progetto originale e quindi non commercializzato o utilizzato in precedenza. Sarà valutato da una Commissione interna tecnico-scientifica. Tutte le informazioni su modalità di partecipazione al concorso, termine di scadenza, specifiche del logo e premi sono indicate nel decreto 16 luglio 2010 recante il "Bando per l’acquisizione di una proposta per l’ideazione e la progettazione del logo/logotipo, rappresentativo di una linea grafica coordinata per le esigenze di comunicaizone istituzionale del ministero dell’Interno", pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di oggi. Il progetto vincitore del concorso sarà esposto al Viminale in occasione della conferenza stampa per il lancio del nuovo logo. Accanto al progetto che si aggiudicherà il primo posto, saranno esposti anche il secondo e terzo progetto classificati.
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