Visa annuncia la partnership con Reply per l’integrazione delle soluzioni API-based

redazione

Visa è lieta di annunciare di aver siglato un accordo di partnership con Reply, società di consulenza che già collabora con le principali istituzioni finanziarie ed è specializzata nella progettazione e implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali, tra cui le soluzioni API. Con questa partnership, la prima stretta in Europa in quest’ambito, Visa sottolinea la sua volontà di presidiare la migliore tecnologia disponibile sul mercato per garantirne l’accesso a clienti e partner in modo da continuare ad abilitare la loro crescita e il loro successo. In particolare, con questa partnership, Reply supporterà la strategia di Visa Innovation nel mercato europeo aiutando i clienti Visa nell’integrazione delle soluzioni API per raggiungere i loro obiettivi di go-to-market.

L’accordo è l’ultimo tassello di un percorso in cui Visa è da tempo impegnata con l’intento di accelerare la migrazione verso nuove esperienze di commercio digitale e supportare i consumatori che si affidano sempre più a dispositivi connessi per acquistare, pagare e ricevere pagamenti. A tale scopo, Visa ha trasformato VisaNet, la più grande rete di pagamento retail al mondo, in una piattaforma aperta per i pagamenti e il commercio e attivato per i partner il programma Visa Ready, concepito per supportare le soluzioni di pagamento di terze parti a raggiungere velocemente l’accettazione globale. Il programma permette agli sviluppatori di assicurare che la loro soluzione soddisfi gli standard di sicurezza e le specifiche di Visa attraverso una gamma di aree di pagamento, inclusi Pos mobile, biometria, IoT, tokenization, soluzioni per la mobilità e di business. “Come settore, abbiamo fatto passi da gigante. Prima della diffusione massiva di Internet, il processo d’acquisto prevedeva l’ingresso in un negozio fisico, la scelta della merce e, infine, il pagamento alla cassa. L’e-commerce ha stravolto tutto: il negozio non ha più il monopolio della distribuzione dei prodotti e i pagamenti non sono più legati a un luogo fisico. A casa, in auto e in viaggio, fare un pagamento è diventato un processo invisibile, semplice, sicuro e immediato,” commenta Andrea Fiorentino, Head of Product & Solutions Southern Europe di Visa. “La missione di Visa è assicurare che ogni dispositivo, elettrodomestico o apparecchio connesso a Internet possa diventare un luogo di commercio sicuro, ma è la collaborazione, il co-sviluppo e un modo semplice e veloce per agevolare la partecipazione di nuovi stakeholder che potrà contribuire in modo determinante all’evoluzione dei pagamenti.”

Collaborazione e co-sviluppo

L’open banking e la normativa sulla protezione dei dati in Europa stanno facendo da volano alla creazione di nuove esperienze di consumo che mettono gli utenti al centro e il controllo nelle loro mani. Attraverso la collaborazione con startup del settore Fintech, aziende tecnologiche, commercianti, istituzioni finanziarie e reti di pagamento globali, Visa lavora per sviluppare nuove funzionalità e nuovi servizi di pagamento per soddisfare la crescente domanda di pagamenti digitali semplici, sicuri e immediati.

“La nostra visione – conclude Fiorentino – è un marketplace aperto in cui gli sviluppatori possono collaborare e co-sviluppare, rilasciando per esempio la propria applicazione per pagamenti e digital commerce, scaricando le soluzioni sviluppate da altri e collaborando con istituzioni finanziarie e commercianti per sviluppare nuove soluzioni in linea con le esigenze di mercato. Come dimostrato dal fatto che, negli ultimi diciotto mesi, Visa Developer Platform, il gateway API globale di Visa, ha dimostrato di essere estremamente popolare tra i nostri clienti.”