Visita dell’Oscad presso l’Istituto Comprensivo Giuseppe Impastato di Roma

redazione

Seconda visita dell’OSCAD – Osservatorio per la Sicurezza contro gli Atti Discriminatori del Dipartimento della Pubblica Sicurezza all’Istituto Comprensivo “Giuseppe Impastato” di Ponte di Nona.

L’intervento si inserisce nella “Settimana della Legalità”, organizzata dalla scuola, dove gli studenti sono stati invitati a proporre l’espressione più giusta per rendere tangibile il concetto di legalità, attraverso temi, poesie, disegni o qualsiasi altra forma di comunicazione.

La presenza dell’OSCAD in questo contesto, già dal precedente incontro del marzo scorso, aveva contribuito a rafforzare nei ragazzi l’idea che la legalità non si esprime solo attraverso regole e norme scritte, ma soprattutto attraverso la cultura e la formazione, che si traducono anche in gesti semplici di tutti i giorni, di tolleranza ed accoglienza.

Il personale dell’OSCAD ha incontrato circa 300 studenti, chiamati ad essere consapevoli dei propri doveri e diritti di giovani cittadini e a non confondere la paura con la discriminazione, l’odio con la violenza, per diventare portavoce di legalità e antidiscriminazione.