Windows 10: più trasparenza e controlli per la vostra privacy

redazione

Di Terry Myerson e Marisa Rogers

La settimana scorsa abbiamo annunciato che il rilascio di Windows 10 Creators Update per i nostri clienti inizierà l’11 aprile e metterà a disposizioni nuove funzioni e strumenti che stimoleranno la creatività insita in ognuno di noi. Tra le novità offerte da questo aggiornamento figurano la possibilità di creare in 3D e Mixed reality e condividere il proprio lavoro con tutti, la possibilità per i gamer di divenire broadcaster e dei miglioramenti della navigazione con Microsoft Edge. Ci auguriamo che tutte queste innovazioni vi spingeranno a scegliere Windows come il vostro sistema preferito per creare e giocare.
Fra i miglioramenti più importanti disponibili in Creators Update ci sono una serie di funzioni dedicate alla privacy che resteranno prevalentemente in sottofondo.

Come parte del nostro impegno verso la trasparenza e la vostra privacy, oggi vogliamo presentarvi le tre novità che vi aiuteranno a essere più informati sulla vostra privacy con Windows 10.

1. Stiamo migliorando le informazioni integrate nel servizio sulla vostra privacy. Grazie a brevi descrizioni di ciascuna impostazione di privacy e a un pulsante “Learn More”, ci impegniamo a rendere le informazioni sulle vostre opzioni di privacy più facilmente accessibili e comprensibili.
2. Stiamo aggiornando l’informativa sulla privacy di Microsoft per includere maggiori informazioni riguardo ai miglioramenti in tema di privacy nel Creators Update e per comunicarvi maggiori dettagli sui dati che raccogliamo e utilizziamo per supportare le nuove funzionalità offerte in questo aggiornamento. Come per i precedenti update dell’informativa, metteremo a vostra disposizione queste informazioni in modo stratificato online, consentendovi di esplorare progressivamente ulteriori informazioni sulle vostre opzioni di privacy con Windows 10. Abbiamo anche riassunto le modifiche principali in Change History for Microsoft Privacy Statement <link a questo documento>.

3. Stiamo pubblicando maggiori informazioni sui dati raccolti. Ci impegniamo nei vostri confronti a raccogliere unicamente dati al livello Base necessari per mantenere il vostro dispositivo Windows 10 sicuro e aggiornato. Per i clienti che scelgono il livello Completo, utilizziamo dati diagnostici per migliorare Windows 10 per tutti, offrendovi esperienze più personalizzate, se ce lo consentirete. Ci auguriamo che queste informazioni vi aiuteranno a essere più informati sui dati che raccogliamo e utilizziamo, permettendovi di compiere scelte consapevoli.

4. Per la prima volta abbiamo pubblicato un elenco completo dei dati diagnostici raccolti al livello Base <link a TechNet>. I singoli dati che si riferiscono a una particolare voce o a uno specifico evento sono riuniti insieme e denominati Eventi, ulteriormente organizzati in aree diagnostiche. Forniamo inoltre una sintesi dettagliata <link a TechNet> dei dati che abbiamo raccolto dagli utenti sia al livello Base che al livello Completo di diagnostica.

Oltre a comunicarvi nuove informazioni affinché compiate scelte consapevoli, dopo l’Anniversary Update i nostri team hanno anche lavorato scrupolosamente per ristabilire quali dati siano strettamente necessari al livello Base per mantenere i dispositivi con Windows 10 aggiornati e sicuri. Abbiamo analizzato con cura il modo in cui utilizziamo questi dati diagnostici, intensificando il nostro impegno a ridurre al minimo la raccolta dei dati al livello Base. Di conseguenza, abbiamo diminuito il numero di eventi raccolti e ridotto di circa la metà il volume dei dati che raccogliamo al livello Base.

Per finire, desidero presentarvi Marisa Rogers, la nostra Privacy Officer di Windows and Devices Group. Marisa supporta gli impegni da noi assunti nei vostri confronti in tema di privacy sia all’interno che all’esterno di Microsoft, collaborando con i nostri tecnici Microsoft e sostenitori in tutto il mondo per assicurarvi esperienze eccellenti di privacy by design e per fornirvi le informazioni che vi consentono di avere tutto sotto controllo. Marisa vi parlerà ancora, oggi e in futuro, del lavoro sulla privacy che abbiamo svolto con il Creators Update e dei progetti riguardanti la privacy per i futuri aggiornamenti.

Sono fiero del lavoro svolto dal team e del nostro continuo impegno a favore della vostra privacy. Sono inoltre grato del prezioso feedback che abbiamo ricevuto dai nostri clienti durante questo percorso. Siete voi infatti che ci ispirate ogni giorno a innovare e a fornire un prodotto eccezionale che rispetta le vostre scelte di privacy. Questo feedback – in linea con quello che abbiamo ricevuto dal Gruppo di lavoro Articolo 29 dell’Unione europea e dalle autorità nazionali sulla protezione dei dati che ci hanno specificamente coinvolti su Windows 10 – è stato essenziale per Microsoft nell’identificare e implementare i miglioramenti nelle nostre pratiche in tema di privacy.

Grazie e continuate a trasmetterci il vostro feedback! A te la parola, Marisa.
-Terry

Aggiornamento sulla privacy: cosa aspettarsi da Windows 10 Creators Update e dai futuri Update

Grazie, Terry. Prima di addentrarmi nei dettagli delle impostazioni di privacy che verranno introdotte con questo aggiornamento e quelli futuri, desidero in primo luogo ringraziare voi, i nostri clienti, per il vostro feedback e supporto in questo viaggio. Il nostro impegno nei confronti della vostra privacy si realizza pienamente solo quando diamo riscontro al vostro feedback.

Con il Creators Update abbiamo compiuto significativi passi in avanti per assicurarvi di avere le informazioni necessarie per effettuare scelte consapevoli e avere il controllo sulle esperienze personalizzate che avete scelto con Windows 10. Ecco cosa vi offre questo aggiornamento.

Per prima cosa ognuno avrà l’opportunità di rivedere le proprie impostazioni di privacy. Riteniamo che sia importante che voi comprendiate le vostre scelte. Abbiamo reso questo aspetto di una semplicità mai vista prima, fornendo descrizioni più chiare di ciascuna impostazione di privacy e pulsanti “Learn more” che consentono di comprendere più a fondo quali informazioni raccogliamo e come vengono utilizzate.

A coloro che stanno già utilizzando una versione di Windows 10, invieremo una notifica per programmare il Creators Update e scegliere le impostazioni di privacy in base alle immagini riportate sotto.

La prima immagine mostra un esempio della schermata delle impostazioni di privacy. I valori effettivi dei selettori presenti sulla schermata si baseranno sulle vostre attuali impostazioni in Windows 10. Per esempio, se precedentemente avete scelto di disattivare i servizi di localizzazione, il selettore di questa schermata sarà inizialmente impostato su “Off” per i servizi di localizzazione.
La seconda immagine mostra la stessa schermata con tutti i selettori impostati su “Off” (e, nel caso della diagnostica, su “Basic”).
Potete utilizzare i selettori per personalizzare le vostre scelte. Inoltre, in qualsiasi momento, potete andare ai Windows Settings dal Menu Start, quindi selezionare Privacy per rivedere e modificare le vostre impostazioni e trovare maggiori dettagli e link all’Informativa sulla privacy di Microsoft.

Per coloro che stanno impostando un nuovo dispositivo con Windows 10 o stanno eseguendo un’installazione da zero di Windows 10, la nuova esperienza di impostazione della privacy sarà come una delle immagini riportate sotto.

La prima immagine mostra la schermata come compare all’inizio, con i selettori che indicano le impostazioni consigliate da Microsoft. Ogni selettore fornisce una breve descrizione della finalità dell’impostazione. Se desiderate maggiori informazioni sulle impostazioni, potete selezionare il pulsante “Learn more”. Riteniamo che le impostazioni consigliate vi offriranno l’esperienza più ricca in assoluto e permetteranno a importanti funzioni di Windows 10 di operare nel modo più efficace.

Questa schermata sostituirà le schermate “Get going fast” e “Customize settings”, disponibili nelle esperienze di impostazione delle precedenti release di Windows 10. Dovete agire in questa schermata prima di utilizzare Windows 10.

L’immagine successiva mostra la stessa schermata con tutti i selettori impostati su “Off” (e, nel caso della diagnostica, su “Basic”). Anche qui, ogni selettore fornisce una breve descrizione della funzione dell’impostazione.

Entrambe le immagini di questa schermata di impostazione mostrano le opzioni su due colonne (se richiesto dalla risoluzione del vostro schermo) per evitare di dovere scorrere per visualizzare tutto il testo sullo schermo. Se state impostando o aggiornando manualmente il Creators Update utilizzando strumenti avanzati come il Media Creation Tool, la visualizzazione della schermata potrebbe invece utilizzare un formato a colonna‑singola e richiedere lo scorrimento a seconda delle dimensioni del vostro schermo o della lingua. Questi strumenti sono destinati all’uso da parte di utenti con conoscenze tecniche avanzate e non sono consigliati per la maggior parte dei clienti.

Dopo avere rivisto e selezionato le impostazioni, dovete compiere un’ultima azione, confermando le vostre scelte tramite il pulsante “Accept”.

Per coloro in possesso di dispositivi mobili che attualmente utilizzano Windows 10 Mobile, le opzioni chiave di privacy relative alla versione mobile di Windows 10 Creators Update verranno presentate una volta installato l’aggiornamento. L’unica differenza della versione mobile è che l’impostazione “Tailored experiences with diagnostic data” è automaticamente disattivata per tutti i clienti e non viene presentata come opzione sulla schermata della privacy a causa dei limiti della piattaforma mobile.